AlmaLaurea S.r.l. _ Avviso di selezione per il reclutamento di una unità di personale con contratto di lavoro a tempo determinato (sostituzione di maternità) per lo svolgimento di attività di Addetto alla Contabilità e Amministrazione

La Società AlmaLaurea S.r.l. ricerca candidature al fine di attivare n. 1 contratto di lavoro a tempo determinato (sostituzione di maternità) per lo svolgimento, all’interno dell’area amministrativa, di attività relative alla gestione del processo contabile-amministrativo, del trattamento delle operazioni retributive, fiscali e previdenziali, dell’analisi del bilancio e del controllo di gestione.

Profilo professionale

 

La professionalità selezionata svolgerà i suoi compiti nel gruppo di lavoro dell’area amministrativa.

 

In particolare, l’addetto dovrà occuparsi della tenuta della contabilità generale ed analitica e dovrà fornire collaborazione alla predisposizione del bilancio preventivo e consuntivo, espletando le attività di seguito specificate:

 

  • compilazione, elaborazione, aggiornamento e conservazione della documentazione contabile relativa, in termini esemplificativi e non esaustivi, a clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori, istituti bancari e assicurativi, istituti previdenziali ed erario, con archiviazione elettronica e/o cartacea dei documenti, nonché certificazione dei professionisti;
  • gestione del processo contabile-amministrativo, operando sia su fogli di calcolo interni sia su software specifici che permettano la registrazione delle fatture attive (es.: fatturazione elettronica e split payment) e passive, degli incassi e dei pagamenti, dei costi dei dipendenti e dei collaboratori;
  • tenuta dei registri contabili obbligatori e controllo delle scadenze relative agli adempimenti fiscali e previdenziali nonché di ogni altro adempimento normativo legato alla tenuta della contabilità (spesometro, liquidazione IVA trimestrale), al bilancio e ad eventuali singoli progetti affidati;
  • gestione delle pratiche amministrative estere (intrastat, dichiarazioni di intento);
  • gestione della documentazione e degli adempimenti normativi verso i clienti;
  • analisi economico-finanziaria e controllo di gestione;
  • coordinamento economico-contabile sull’organizzazione degli eventi;
  • analisi critica dei bilanci preventivi e consuntivi e dei risultati delle registrazioni in contabilità analitica.

 

 

Durata e forma del contratto

 

Il contratto di lavoro oggetto della selezione è a tempo determinato con clausola di prova (CCNL applicato: Dipendenti Terziario, distribuzione e servizi – Commercio, 4° Livello), ai sensi dell'art. 10 della L. 53/2000, così come recepito dall'Art. 4 del D.Lgs. 151/2001 per la sostituzione di persona assente per maternità.

 

L’avvio del rapporto contrattuale è previsto entro il mese di novembre 2017. Tale rapporto cesserà entro il termine della tutela obbligatoria prevista dalla legge.

 

Le prestazioni lavorative si svolgeranno presso la Sede della Società, a Bologna, in Viale A. Masini n. 36.

 

È prevista una retribuzione annua lorda pari a € 28.600,00 ripartita in 14 mensilità.

 

 

Requisiti generali di ammissione alla selezione

 

Sono ammessi a partecipare i soggetti in possesso dei seguenti requisiti generali, da attestare mediante autodichiarazione provvista di data e firma autografa:

 

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o di Stati con i quali lo Stato italiano ha accordi di reciprocità in materia;
  • godimento dei diritti civili o politici;
  • idoneità fisica a ricoprire l’impiego;
  • assenza di eventuali condanne penali o procedimenti penali in corso.

 

Qualora il candidato abbia riportato condanne penali ovvero sussistano procedimenti penali in corso a suo carico, la Società si riserverà di valutare la relativa inerenza e gravità in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

 

Gli ulteriori requisiti specifici, necessari per la partecipazione alla selezione, sono di seguito indicati:

 

  • Laurea Magistrale nell’ambito delle Scienze economico-aziendali [LM-77 o equiparate];

 

  • aver maturato almeno cinque anni di esperienza in una posizione che abbia permesso l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze e competenze relative al profilo richiesto.

 

I requisiti devono essere posseduti alla scadenza del presente avviso.

 

Il mancato possesso dei requisiti di ammissione o la mancata dichiarazione degli stessi comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione.

 

Il candidato escluso sarà avvisato tramite invio di una email alla casella di posta elettronica indicata nel curriculum vitae.

 

 

Titoli preferenziali

 

Costituiscono titolo preferenziale e rappresentano oggetto di valutazione del curriculum e dell’eventuale colloquio da parte della Commissione i seguenti elementi:

 

  • approfondita conoscenza dei principi di redazione dei bilanci economico-patrimoniali nelle PMI, con particolare riferimento alle agenzie per l’impiego;
  • comprovata esperienza professionale nell’analisi delle principali variabili economico/organizzative in processi di riorganizzazione e innovazione aziendale;
  • ottima conoscenza della lingua inglese (rif.: Europass - Quadro europeo comune di riferimento per le lingue);
  • ottima conoscenza del Pacchetto Office e degli applicativi standard ECDL;

 

  • buone doti relazionali e capacità di operare efficacemente in un gruppo di lavoro.

 

Il possesso di requisiti corrispondenti ai titoli preferenziali non è necessario per partecipare alla selezione, ma rappresenta un vantaggio nella valutazione.

 

 

Modalità di selezione

 

La selezione sarà effettuata sulla base della valutazione della candidatura e del curriculum vitae dei candidati, attraverso l’analisi dei requisiti documentati nel curriculum vitae ed a seguito di eventuali successivi colloqui orali di approfondimento delle competenze tecniche e delle caratteristiche personali.

 

In particolare saranno valutati:

  1. analisi del curriculum vitae (max 70 punti): si specifica che il passaggio alla seconda fase della selezione (colloquio tecnico-attitudinale) è subordinata al conseguimento, nell’analisi del curriculum vitae, di un punteggio minimo di 50 punti;

 

  1. colloquio tecnico-attitudinale (max 30 punti): il colloquio potrà essere preceduto da un test scritto in relazione al numero di candidature ricevute.

 

I candidati che passeranno alla seconda fase della selezione (colloquio tecnico-attitudinale) saranno avvisati della data del colloquio mediante invio di una email alla casella di posta elettronica indicata nel curriculum vitae.

 

Risulteranno collocati utilmente in graduatoria i candidati che riporteranno un punteggio complessivo almeno pari ad 80 punti, sui 100 massimi previsti.

 

La selezione sarà svolta da una Commissione di valutazione presieduta dal Legale Rappresentante, dott.ssa Francesca Pasquini e composta di ulteriori 3 Membri (di cui uno supplente) nominati dal Legale Rappresentante ed individuati nelle persone di:

 

  • dott.ssa Giovanna Pezzi, Membro,
  • dott.ssa Antonella Vignoli, Membro e Segretario**,
  • dott.ssa Elena Ghelli, Membro supplente.

 

 

Gli esiti della selezione saranno pubblicati sul sito di AlmaLaurea (www.almalaurea.it) nella Sezione “Lavora con Noi”.

 

 

Presentazione della candidatura

 

La candidatura dovrà essere presentata entro il 09/10/2017 sul sito di AlmaLaurea nella Sezione “Bacheca delle Offerte” al seguente link:

 

 

AlmaLaurea S.r.l. – 1 Posizione (tempo determinato) Addetto alla contabilità e amministrazione [scaduto]

 

Si specifica che in sede di colloqui sarà richiesto di produrre documento di identità in corso di validità.

 

Le candidature pervenute oltre il termine di scadenza non saranno valutate.

 

 

Trattamento dati personali

 

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso AlmaLaurea S.r.l. per le finalità di gestione della procedura e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto di lavoro.

 

Data di pubblicazione: 28/09/2017

Data di scadenza candidature: 09/10/2017

Referente e responsabile per il procedimento: dott.ssa Francesca Pasquini

                                                                                  

** Nota integrativa: a parziale integrazione dell'Avviso pubblicato il 28/09 u.s., a seguito di sopraggiunto e non preventivabile impedimento del Membro e Segretario originariamente nominato, Dott.ssa Antonella Vignoli, in sua sostituzione, a decorrere dal 06/10/2017 è nominata Membro e Segretario della Commissione la Dott.ssa Laura Fabbri, impiegata contabile ed amministrativa con analoghe competenze.

                                                                                         

 

                                                               Il Legale Rappresentante