CAMPUS MENTIS

 

PROGETTO

"Campus Mentis" è un progetto di formazione e orientamento al lavoro promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzato dal Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma in collaborazione con l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo.

L’iniziativa, nata nel 2009, è volta ad individuare i migliori talenti laureandi e neolaureati, fornire loro strumenti utili per l’inserimento nel mercato del lavoro, aiutarli nella creazione del miglior profilo professionale individuale ed avvicinarli alle più importanti Aziende ed Istituzioni italiane ed europeeattraverso l’organizzazione di campus residenziali, cosiddetti "Campus Mentis"”, e itineranti, chiamati "Campus Mentis in Tour", distribuiti sul territorio nazionale.

"Campus Mentis" è un'azione organica di career guidance dedicata ai migliori laureati d'Italia e fa parte del pacchetto "Diritto al Futuro" della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rivolto alle nuove generazioni sui temi del lavoro, della casa, della formazione e dell'autoimpiego.

 

OBIETTIVI

“Campus Mentis” nasce come progetto sperimentale che, utilizzando la formula residenziale, si prefigge di far vivere ai giovani selezionati un'esperienza qualificante di crescita professionale e personale. Oltre alla formazione, agli approfondimenti sulle realtà produttive e allo sport, Campus Mentis si pone come obiettivo primario quello di orientare i giovani nelle scelte che possono fornire maggiori opportunità occupazionaliformarli sulle modalità più efficaci di candidaturafavorendo in tal modo anche l’incontro domanda e offerta di lavoro, benché il job placement non sia lo scopo principale del progetto.

 

UN PROGETTO IN CONTINUA CRESCITA

Le origini: Global Village Campus 2009

Nel 2009 il progetto pilota "Global Village Campus" coinvolge 600 laureati under 30, selezionati dalle università di tutto il territorio nazionale, in un’esperienza unica di formazioneorientamento e incontro con circa 40 aziende italiane ed estere, nel contesto residenziale universitario di Pomezia (RM), per 5 settimane, 24 ore al giorno.

 

Gli sviluppi: Campus Mentis 2010

L’esperienza viene replicata nel 2010 attraverso il progetto Campus Mentis, che vede l’adesione di 1500 laureati 63 tra AziendeEnti e Agenzie per il Lavoro, presenti a titolo di partecipante, partner o patrocinante tra le sedi di Abano Terme (PD)Pomezia (RM) Catania, per un totale di 7 settimane di attività.

 

Orizzonte 2014

Il progetto continua a crescere su scala nazionale: le Edizioni 3ª, 4 ª e 5 ª ampliano le attività offerte ed interessano le sedi di Milano, Abano Terme (PD)NapoliPomezia (RM), Alghero (SS) e Lignano Sabbiadoro (UD), coinvolgendo oltre 4000 laureati circa 300 tra AziendeEntiAPL e Università, per un totale di 14 settimane di campus. La 6 ª e la 7 ª Edizione, programmate per il 2013-14, approderanno a Bologna, Roma, Bruxelles, Napoli, Milano e Torino, per ulteriori 10 settimane di attività.

In parallelo, dal 2012 prende il via Campus Mentis in Tour, sviluppato in 12 differenti città all’anno, distribuite sul territorio nazionale.

 

A CHI SI RIVOLGE

Ai migliori LAUREANDI/LAUREATI

•      Per Campus Mentis (campus residenziali) i requisiti per partecipare alle selezioni sono: età massima 29 anni;  laurea magistrale e/o specialistica già conseguita, con votazione ai massimi livelli, presso tutte le Università italiane; ottima conoscenza della lingua inglese, doti relazionali e comunicative, dinamismo, proattività e determinazione;

•      Per Campus Mentis in Tour (campus itineranti) sono ammessi a partecipare laureandi e laureati triennali, iscritti magistrale biennale, laureandi magistrale a ciclo unico con età massima 29 anni.

La partecipazione è gratuita.

 

A ISTITUZIONI, AZIENDE, ENTI, Agenzie per il Lavoro

•      ad Aziende nazionali ed internazionali attive in Italia

•      ad Enti ed Associazioni

•      alle principali Agenzie del Lavoro operanti nel nostro Paese

•      a Top manager, Istituzioni, mass media

La partecipazione è gratuita.

 

 

CAMPUS RESIDENZIALI: "Campus Mentis" in dettaglio

Ogni settimana di attività è suddivisa in 2 turni di 3 giorni ciascuno, ogni turno coinvolge circa 150 laureati, selezionati in base ad una serie di parametri pubblicizzati sul portale web www.campusmentis.it, con candidature sempre aperte.

I partecipanti si ritrovano all’interno di Campus residenziali, di durata variabile da 1 a 3 settimane, in varie location universitarie o congressuali, diffuse su tutto il territorio nazionale, con un programma settimanale definito che permette a tutti di svolgere le varie ed articolate attività predisposte.

 

LE ATTIVITÀ

•      Orientamento al lavoro: approfondimenti su mercato del lavoro e forme contrattuali vigenti

•      Career guidance: orientamento alla professione

•      Redazione del CV Europass: CV adottato dalla Commissione Europea

•      Business Game: simulazione di contesti aziendali e di strategie di competizione sul mercato

•      Corsi tematici: ad es. Guida sicura, Galateo dl Business

•      Company workshop: presentazione delle aziende presenti in loco giorno per giorno

•      Cocktail interview: colloqui diretti informali con rappresentati delle aziende

•      Colloqui con le agenzie del lavoro

•      Attività sportive

•      Attività ricreative e happening serali

 

CONTEST E PREMIAZIONI

La partecipazione ai Campus può offrire ai candidati l’opportunità di rispondere a contest e iniziative specifiche indette dalle Aziende, dalle Istituzioni o dai Partner che sostengono il progetto. I migliori elaborati individuali vengono selezionati da giurie competenti per individuare le eccellenze tra i talenti che hanno raccolto la sfida. Nel 2010 una ventina tra ragazzi e ragazze sono stati premiati presso Palazzo Chigi.

Dall’Edizione 2010 ricorre annualmente la premiazione presso il Parlamento Europeo a Bruxelles alla presenza di On. Parlamentari italiani.

 

 

CAMPUS ITINERANTI: "Campus Mentis in Tour" in dettaglio

Dal 2012 ai campus residenziali programmati si aggiungono in parallelo anche quelli itineranti grazie a “Campus Mentis in Tour”, il progetto dedicato ai laureandi/laureati triennali e ai laureandi magistrali, con l’obiettivo di fornire ai giovani selezionati strumenti utili di orientamento e formazione al mercato del lavoro, resi direttamente disponibili sul territorio dove studiano.

"Campus Mentis in Tour" è strutturato in una o più giornate di lavoro ove si possono svolgere: Corsi di formazione, Assessment di gruppo, Testimonianze dal mondo del lavoro, Seminari aziendali.

Campus Mentis in Tour è un progetto triennale di portata nazionale che prevede per ogni Edizione la realizzazione di 12 tappe nelle principali Università e città italiane.

 

Siti web:

www.campusmentis.it

 

www.in-tour.campusmentis.it

 

CAMPUS MENTIS

CAMPUS MENTIS in Tour

2012-13

Con il PATRONATO di:

Regione Lombardia

 
Con il PATROCINIO di:
Regione Campania, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Politecnico di Torino, Regione Friuli Venezia Giulia, Sapienza Università di Roma, Regione Lazio - Consiglio Regionale, Sapienza - sede di Latina, Regione Toscana - Giunta Regionale, Università degli Studi del Sannio,Regione Autonoma della Sardegna  - Ass. alla cultura, Università degli Studi di Bari - Aldo Moro, Regione Veneto, Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Firenze, Provincia di Asti, Università degli Studi di Genova, Provincia di Avellino, Università degli Studi di Milano Bicocca, Provincia di Milano, Università degli Studi di Perugia, Provincia di Perugia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Provincia di Roma, Università degli Studi di Roma Tre - Fac. di Economia, Provincia di Salerno, Università degli Studi di Salerno, Provincia di Sassari, Università degli Studi di Sassari, Università degli Studi di Siena, Città di Benevento, Università degli Studi di Udine, Roma Capitale, Confindustria Udine, Giovanisi - Regione Toscana, Forum Nazionale Giovani, OJP - Orientamento & JobPlacement - Univ. di Firenze.
 
 
PARTNER
Alitalia, Job 24 - Gruppo Sole 24 Ore, Almalaurea, Lab Italia - Gruppo AdnKronos, ArteMat, Manager Italia, Bakeca.it, Monster.it, BIC Lazio, Opes Italia, Campus Granda, Porta Futuro  - Provincia di Roma, Cegos Search, Startpeople, Cultura d'Impresa, Tempor, First Class Advertising, Umana, Gentil - Comunicazione ed Eventi, Unique, Groda Tour, Vivida Web, Hays Recruiting, Yucan, InJob.
 
 
AZIENDE - ENTI
2020 Investimenti, Calligaris, 3V Sigma, Campoverde, ABB, CAP Holding, Abbott, Capgemini, Accenture, CAT Italia, Accor, Cegedim, ADS, Cerved Group, Akronos Technologies, Chemtex Italia, ALD Automotive, Chevrolet, Alitalia, Ciambella, Alleanza Toro, Club Med, Allergan, Coca Cola HBC Italia, Alliance Medical, Coesia Group,Altran Italia, Collegio Nazionale degli Agrotecnici, Ambrogio, Concreta, American Express, Confindustria AICA, ANCD -Conad, Consel - Consorzio Elis,Anritsu, ConTe.it, Antenna1, Convert Italia, Applied Materials, Costa Crociere, Archetipo, Creative Web Studio, Ariston Thermo Group, Credem Banca, Arval - Gruppo BNP Paribas, Culligan Italiana, Atos Italia, Data Management,Autostrade per l'Italia, Decathlon, AVIS, Deloitte, AXA MPS, Dexia,Banca Italease, Digital Engineering - Aresoft, BAT - British American Tobacco, DMG, Bialetti, E-Utile, Bio -T, Eli Lilly, BIP - Business Integration Partner, Elis HR Academy, Birra Peroni, Elleffegi Consulting, BNL - Gruppo BNP Paribas, Enel, Bocchino, Energent, Bombardier Transportation, Engineering, Bonatti, Esis, Bosch, EticaSì,Bricocenter, Euler Hermes, Bricoman, Europ Assistance, BVD - Bureau Van Dijk, Eustema, Exprivia, Maggioli, FCE Bank, Maggiore, Ferriere Nord, Maina ADV, Fhoster, Maneat, Fineco, Mantero, Fiorucci, Manzoni, Ford, Marsh, Ford Credit, Martingale Risk, Format, Mc Donald's, Gambro Dasco, Medimatica, Game Workshop, Mercedes Benz, Genatics, MIB - School of Management, Genefinity, Microsoft, Geox, MSX International, Gewiss, Musetti Caffè, Groupon, NeoMobile, Gruppo Editoriale L'Espresso, NetCom, Gruppo Euris, NH Hotels, Gruppo SCAI , Nike Web Consulting, Hara Risorse Umane, Norauto, Haworth, Novo Nordisk, Honda, NTA, HSE24, NTV - Nuovo trasporto Viaggiatori, IIP - Istituto Italiano Plastici, OBI Italia, Ikea, Objec Wway, Impretech, Omnitech, INA Assitalia, Open Tech, Infocert, OPM Sympak, Infoservice, Ora Hotels, Integra , Overall Communication System, InterConsulting, Oxyprod,Italia Cina, P.Form, Italia Della Cultura, Palombini, KPMG, Pasta Baronia, Kraft Foods, Pavimental, L'Oréal, Pearson, Lago, Penny Market, LeasePlan, People Design, Leroy Merlin, Pevere Group, Lima Corporate, Philip Morris Italia, Lutech, Piemme, Magaldi Power, Pirelli, Planet Seven, Support srl - per Luxottica, Plastotecnica, Sutter, Portolano - Cavallo Studio Legale, Swisslog, Pramerica Life, TeamSystem, Pride - Gruppo Ericsson, Technogym, Prisma Engineering, Telethon, Privalia, Ten Group, Procter & Gamble, Tenute Zeuli, Proel, Thun, Promod, Trasportauto, PubliKompass, Trelleborg, Publitalia 80, TXT e-Solutions, Punto Com, Umana, PWC - PriceWaterhouseCoopers, UNA Hotels, Recordati, Unicef, ReSound, Valvitalia, Rewind, VEM Sistemi, Ricoh, Veneto Banca, Riello, Veratour, Röhlig, Vitrociset, SAI Global, Wärtsilä Italia, Samsung, Wind,,San Marco Informatica, Zimmer, Sandvik, Zoomarine, Saras, SAS Institute, SDA Express Courier, Seat Pagine Gialle, Segula Technologies, Seli, Sicurtecna, SiLeAd, Simeco, SIOI, Sistemi Quemme, Smiths Medical, Soft Strategy, Sogetel, Solensy, Starhotels, Starwood Hotels & Resorts.