Addetto alle relazioni internazionali

Avviso di selezione per l’attivazione di n. 1 contratto di lavoro a tempo indeterminato per lo svolgimento di attività di Addetto alle relazioni internazionali

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ricerca candidature al fine di attivare n. 1 contratto di lavoro a tempo indeterminato per lo svolgimento, all’interno del gruppo di lavoro sulle relazioni internazionali, di attività relative allo sviluppo, alla gestione ed alla rendicontazione dei progetti internazionali del Consorzio.

Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di riferimento: dipendenti da aziende del terziario, del commercio e dei servizi.

Profilo professionale

La professionalità selezionata svolgerà attività di progettazione, valutazione, gestione monitoraggio e rendicontazione dei progetti internazionali promossi dal Consorzio o in cui esso sia partner.

In particolare l’addetto dovrà occuparsi di svolgere periodicamente il processo di controllo dei singoli progetti, verificando lo stato di avanzamento dei lavori, anticipando eventuali esigenze di interventi particolari o di revisioni contrattuali; produrre la documentazione di sua competenza e supervisionare quella prodotta dai team di progetto; controllare la qualità dei prodotti parziali ed assicurarsi che gli standard di qualità e gli obiettivi (sia tecnici sia finanziari) richiesti siano rispettati; provvedere alla contabilizzazione e alla rendicontazione delle risorse; provvedere alle attività di reporting previste dai progetti.

 

Durata e forma del contratto

Il contratto di lavoro è a tempo indeterminato, con clausola di prova, con decorrenza prevista a partire dal 25/01/2016.

Requisiti di ammissione alla selezione

I requisiti di ammissione alla selezione sono:

  • laurea magistrale (o titoli equipollenti) in economia, giurisprudenza, scienze politiche (Giurisprudenza: LMG/01, 22/S, 102/S; Economia/Scienze dell'economia: LM-56, 64/S; Scienze politiche/Relazioni internazionali: LM-52, 60/S; Scienze della politica: LM-62, 70/S; Scienze per la cooperazione allo sviluppo: LM-81, 88/S; Studi europei: LM-90, 99/S);
  • perfetta padronanza della lingua inglese e di almeno un’altra lingua straniera;
  • esperienza di almeno due anni nella gestione e rendicontazione di progetti internazionali;
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali pendenti.

 

Titoli preferenziali

Costituiscono titolo preferenziale i seguenti requisiti:

  • competenze in materia di project management;
  • conoscenza di ulteriori lingue straniere;
  • possesso di titoli di studio post lauream in materie attinenti il profilo oggetto della selezione.
  • Pubblicazioni nelle materie oggetto del presente avviso.

I requisiti devono essere posseduti alla scadenza del presente avviso.

Il mancato possesso dei requisiti di ammissione o la mancata dichiarazione degli stessi comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione. Il possesso di requisiti corrispondenti ai titoli preferenziali non è necessario per partecipare alla selezione, ma rappresenta un vantaggio nella valutazione.

Il candidato escluso sarà avvisato tramite invio di una email alla casella di posta elettronica indicata nel curriculum vitae.

Modalità di selezione

La selezione sarà effettuata sulla base della valutazione delle candidature e del curriculum vitae dei candidati, attraverso l’analisi dei requisiti documentati nel curriculum vitae e successivi colloqui orali di approfondimento delle competenze tecniche e delle caratteristiche personali.

In particolare saranno valutati:

  1. analisi del curriculum vitae (max 40 punti);
  2. colloquio attitudinale, valutazione delle competenze trasversali (max 20 punti);
  3. colloquio tecnico (max 50 punti, di cui max 30 punti per la valutazione dei titoli preferenziali).

Risultano collocati utilmente in graduatoria coloro che riportano un punteggio almeno pari a 60 punti.

La selezione sarà svolta da un gruppo di valutazione composto da 3 membri.

I candidati saranno avvisati della data dei colloqui mediante invio di una email alla casella di posta elettronica indicata nel curriculum vitae.

L’esito della selezione sarà pubblicato sul sito del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea nella Sezione “Lavora con Noi”.

 

Presentazione della candidatura

La candidatura dovrà essere presentata sul sito del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea nella Sezione “Bacheca delle Offerte” al seguente link:

AlmaLaurea – 1 Posizione Addetto alle relazioni internazionali [avviso scaduto]

Si specifica che in sede di colloqui sarà richiesto di produrre documento di identità in corso di validità.

Le candidature pervenute oltre il termine di scadenza non saranno valutate.

Trattamento dati personali

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso il Consorzio AlmaLaurea per le finalità di gestione della procedura e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto di lavoro.

 

Data di pubblicazione: 11/12/2015.

Data di scadenza candidature: 28/12/2015

Data conclusione selezione: 20/01/2016.

Referente e responsabile per il procedimento: Dott. Angelo Guerriero

                                                                                  

Il Direttore