AlmaLaurea News

Orientamento: quali materie di studio preferisci?

AlmaOrièntati, terza tappa. Quali sono e dove si studiano le materie che ti piacciono di più.
12 Luglio 2016

Scopriamolo insieme grazie al questionario AlmaOrièntati. Qui gli studenti dicono la loro sulle materie presenti nei corsi universitari, mettendole su una scala da 0 a 10: considerando il voto medio, anche se è vero che non c’è nulla per cui vadano letteralmente pazzi, le più gettonate sono psicologia, scienze biologiche (5,4), scienze antropologiche (5,2), matematica (5,1), arte e spettacolo (5,0). All’opposto, in fondo alla graduatoria, troviamo agraria (2,4), veterinaria (3,1), ingegneria industriale (3,5), ingegneria dell’informazione (3,6), statistica (3,6) ingegneria civile e architettura (3,8).

 

Ma tu sai quali sono e dove si studiano le materie che preferisci?

Molti diplomati a dire il vero non lo sanno, anzi a ben vedere si iscriveranno a corsi di laurea che corrispondono ben poco alle loro preferenze culturali: è quello che succede a uno studente su due. Perché? Perché spesso si sceglie il corso di laurea senza sapere esattamente cosa c’è dentro e quali materie si studieranno.

Centrano il bersaglio in particolare i diplomati che intendono iscriversi a giurisprudenza, psicologia, scienze e architettura, tra i quali oltre il 70% ha individuato proprio il corso che contiene le materie che gli piacciano di più. In altre parole, vanno dove li porta cuore e cervello, ovvero interessi culturali e aspirazioni.

All’estremo opposto ci sono quelli intenzionati a iscriversi a corsi dei gruppi insegnamento, ingegneria e politico sociale: qui meno del 20% degli studenti si è deciso per un corso in linea con le proprie preferenze.

Per quale ragione è piuttosto frequente che i giovani diciannovenni scelgano percorsi universitari non in linea con le loro preferenze in termini di materie di studio? Sono scelte consapevoli, effettuate in previsione del loro futuro professionale? Oppure la scelta è dovuta a una carenza di informazioni circa il vero contenuto del corso di laurea?

In quest’ultimo caso è evidente che gli strumenti di orientamento alle scelte post diploma, come il test AlmaOrièntati possono giocare un ruolo decisivo e prevenire abbandoni degli studi, delusioni e insuccessi all’interno del sistema universitario.

 

Tutte le fasi dell'orientamento

  Orientamento: come scegliere l'università giusta per te?
  Orientamento: quanto conosci l’Università e il lavoro?
  Orientamento: quali materie di studio preferisci?
  Orientamento: quale professione fa per te?