Nasce "Alumni Università degli Studi dell'Aquila" | AlmaLaurea
Università

Nasce "Alumni Università degli Studi dell'Aquila"

Presentata ufficialmente l’Associazione degli ex studenti dell’Ateneo abruzzese: la piattaforma è stata messa a punto da AlmaLaurea.
25 Gennaio 2017

E' stata presentata ufficialmente l'Associazione "Alumni Università degli Studi dell’Aquila”. L’Associazione è nata con l'obiettivo di costituire una comunità che contribuisca allo sviluppo e alla valorizzazione dell'Università, degli studenti, dei laureati, delle istituzioni, del sistema economico-produttivo locale e dei loro rapporti.
Gli Alumni (studenti ed ex studenti) potranno beneficiare delle molteplici opportunità offerte da una rete in costante crescita, attraverso la realizzazione di progetti e lo sviluppo di rapporti culturali e professionali tra gli associati.

La piattaforma utilizzata dall’Associazione è stata messa a punto e a disposizione dal Consorzio AlmaLaurea. Lo strumento permette all'Ateneo di gestire le relazioni tra gli associati attraverso il profilo che lo studente può creare con la compilazione del questionario di fine corso. Infatti, oltre a dar vita ad un curriculum vitae consultabile attraverso i servizi di placement dell'Ateneo e di AlmaLaurea srl, tale profilo può essere utilizzato all'interno della piattaforma Alumni per partecipare alle iniziative dell'associazione e utilizzare i servizi messi a disposizione. Tra questi, la possibilità di organizzarsi in gruppi per condividere iniziative ed interessi o mantenersi in contatto con i propri compagni di corso.

L’evento di presentazione, moderato da Serena Riselli de Il Sole 24 Ore, ha ospitato rappresentanti delle istituzioni quali Paola Inverardi, Rettrice dell’Università degli Studi dell’Aquila, Massimo Cialente, Sindaco de L’Aquila, e Federica Cucchiella, Presidente dell'Associazione. Sono inoltre previsti gli interventi delle aziende, tra le quali Microsoft, Manpower, Dompé, Cykel Software, Fameccanica Data SpA, Micron, Fater SpA e, in collegamento Skype, la Scuderia Ferrari di Maranello, che hanno raccontato il rapporto con le competenze offerte dall'Università dell'Aquila. Ospitate anche testimonianze di ex studenti relative al loro ingresso nel mercato del lavoro e all’importanza di far parte di un network come quello di un’associazione di ex alunni.

 

Programma dell'evento