Università

Diventare professionisti del linguaggio cinematografico

Master di II livello all’Università di Urbino, per laureati con la passione per il cinema. Scadenza: 8 maggio.
20 Aprile 2017

La storia del cinema italiano è piena di successi e di grandi personaggi, registri e doppiatori, che l’hanno reso famoso non solo a livello nazionale ma anche su scala internazionale. Formare esperti della critica, della produzione e del linguaggio del cinema è l’obiettivo del master di II livello “Professionisti del linguaggio cinematografico: critica, regia, didattica dell'immagine in movimento” dell’Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" coordinato dal professor Roberto Mario Danese.

Professore, come si sviluppa il percorso didattico del Master?

“Il Master si sviluppa in una serie di lezioni frontali tenute da importanti studiosi e professionisti del cinema, accompagnata da laboratori ed esercitazioni, con stage finali, in modo da coniugare la riflessione critica con l'esperienza pratica della cinematografia”.

A chi è rivolto?

“È rivolto ai giovani, al massimo trentacinquenni, in possesso di laurea magistrale (o titolo di studio analogo) e con una forte motivazione per lo studio del cinema, dei suoi linguaggi e delle sue tecniche”.

Quali profili forma?

“Gli studenti del Master acquisiranno una specializzazione nella critica cinematografica, nella produzione di opere cinematografiche, nella ricerca scientifica sul cinema e, ciò che forse costituisce l'aspetto più nuovo di questo percorso formativo, nella didattica del linguaggio cinematografico, oggi quanto mai necessaria in un contesto culturale ove i linguaggi audiovisivi sono dominanti”.

Qual è lo stato di salute del cinema italiano?

“Ci sono incoraggianti segni di vita nel pianeta del cinema italiano, ma si deve fare ancora molto per onorare nel modo giusto la sua grande storia”.

Sono previsti stage?

“Certo. Abbiamo già accordi con enti e aziende e altri ne perfezioneremo”.

Quali prospettive occupazionali ci sono per diplomati a questo master?

“I diplomati del nostro Master avranno un'adeguata preparazione per poter lavorare presso riviste e case editrici che si occupano specificamente di cinema, come anche nelle aziende che realizzano opere cinematografiche (negli ambiti della regia, del montaggio, della produzione e della distribuzione). Una prospettiva molto interessante, per certi versi inedita, è quella della didattica del cinema nelle scuole e, in collegamento con un percorso di ricerca scientifica, nelle università”.

 

SCHEDA MASTER

Tipologia Master: Master di II livello

Sito web: https://www.uniurb.it/index.php?mist_id=&lang=&tipo=&page=3209&aa=&id=1680269

Posti disponibili: 10

Durata del corso: annuale

Periodo di svolgimento: giugno-dicembre 2017

Modalità didattica: lezioni frontali, laboratori, esercitazioni e stage.

Lingua: italiano e inglese

Frequenza: obbligatoria per almeno i 2/3 delle attività formative previste

Sede del corso: Università di Urbino Carlo Bo, nelle sedi di Piazza Rinascimento 7, Piazza della Repubblica 1, via Budassi 28

Scadenza presentazione domande di ammissione: 8 maggio 2017

Modalità di selezione: valutazione dei titoli ed eventuale colloquio motivazionale

Quota di partecipazione: il Master è a titolo gratuito

Per informazioni: per informazioni scientifico-didattiche master.cinema.sillumina@uniurb.it; per informazioni di carattere amministrativo Ufficio Alta Formazione Post laurea e Pergamene, Via Valerio 9 - 61029 Urbino PU, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00. Apertura pomeridiana: martedì dalle ore 15 alle ore 16.30.