Internazionale

AlmaLaurea alla settimana libanese su innovazione e imprenditorialità

A Beirut si è discusso delle sfide per le università nell’ambito del progetto Erasmus+ Resume.
03 Luglio 2017

Il secondo millennio ha ridefinito il significato di occupabilità. Le competenze richieste nel mondo del lavoro sono sempre più esigenti e trasversali e si parla di “innovazione per l’imprenditorialità” e “imprenditorialità per l’innovazione”. Di questi temi si è parlato dal 4 al 7 luglio durante la settimana libanese“Innovazione e imprenditorialità: quali sono le sfide per le università?”. L’evento è stato organizzato nell'ambito del progetto Europeo Erasmus+ Resume, Rete mediterranea per l’occupabilità (RESUME Project n.: 561988-EPP-1-2015-1-IT-EPPKA2-CBHE-SP), coordinato dall’Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED) e di cui il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea è partner.

I nuovi posti di lavoro tendono a concentrarsi su “laureati che offrono competenze e non su laureati alla ricerca di un lavoro”. Pertanto, le Istituzioni di Istruzione Superiore non possono distanziarsi dalle nuove esigenze del mercato del lavoro e dovrebbero assicurare un’adeguata risposta alla necessità di offrire i corsi adatti per le nuove condizioni presenti. Al fine di garantire una corretta comunicazione tra gli stakeholders nell’ambito della valorizzazione della conoscenza per l'innovazione e per il progresso socio-economico, è importante riunire intorno allo stesso tavolo i rappresentanti del mondo accademico, i decisori socioeconomici e gli organi ministeriali.

La settimana libanese sull'innovazione e l'imprenditorialità è proseguita all’USEK- Holy Spirit University of Kaslik con una visita in loco e l’implementazione di corsi di formazione dedicati esclusivamente ai partner del progetto Resume. Entrambe le attività mirano a rafforzare le competenze del personale dei centri placement delle università partner al fine di promuovere l'inserimento professionale dei giovani laureati. In questo contesto AlmaLaurea ha presentato il proprio bagaglio di esperienze e competenze relative ai servizi per favorire l’incontro tra studenti e neolaureati e il mondo delle imprese.

Per ulteriori informazioni sull’evento: www.resumeproject.eu

Twitter
@ResumeProjectEU

 

 

Questa pagina è disponibile in altre lingue: