Internazionale

Il Progetto Voyage fa tappa in Vietnam

Dal 23 al 27 ottobre 2017 si è svolto il meeting del progetto internazionale coordinato da AlmaLaurea.
02 Novembre 2017

Si è svolto dal 23 al 27 ottobre ad Hanoi, in Vietnam, presso l’Università partner National University of Art Education (NUAE) il meeting del Progetto Voyage “Opportunities for the young and graduates employability in Vietnam”, coordinato da AlmaLaurea a beneficio dei laureati, delle università e delle imprese del Vietnam.

Il meeting si è aperto con attività di diffusione del Progetto, con interventi di Nguyen Van Phuc, Vice-Ministro dell’Istruzione Vietnamita; Natalia Sanginiti , Consigliere, Capo della Sezione Commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Vietnam; Hoang Hai Pham, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Vietnamita; Anna Maria Nguyen, Unioncamere Emilia Romagna; delegati di nuove Università Vietnamite quali Ha Long University e Ho Chi Minh City Open University, oltre a rappresentanti del mondo imprenditoriale e studentesco in Vietnam, nonché la presenza dei partner di progetto Europei e Vietnamiti.

E’ stata poi la volta dell’incontro con imprese e studenti. Oltre 50 persone, di cui 21 rappresentanti di aziende Vietnamite, hanno partecipato all’incontro che ha avuto come oggetto “Enterprises-Universities: face to face”, nel quadro del quale si è svolto il focus group con le imprese per identificare skill needs e best practice for internship/stage da parte del mondo imprenditoriale vietnamita, oltre alla valutazione della piattaforma Voyage da parte delle imprese.
Un altro focus group ha coinvolto 40 studenti appartenenti alle università partner del progetto per la valutazione della piattaforma e il loro punto di vista riguardante “best practice for internship”.

I primi risultati del “Graduands and graduates profile survey”, realizzati dalle università vietnamite partner del progetto, sono stati oggetto di discussione nel corso della terza giornata, mentre il quarto giorno è stato dedicato al management del progetto, approfondendo gli aspetti finanziari, i passi futuri e il piano si sostenibilità del Progetto.

La giornata del 27 ottobre è stata dedicata alla visita da parte della delegazione del progetto Voyage presso la sede di HIZA (Hanoi Industrial Park - partner del progetto) ed è stata anche un’occasione per incontrare diversi rappresentanti di imprese che hanno sede nel parco industriale.

Il prossimo meeting di progetto è stato pianificato per il mese di dicembre 2017 a Bologna.

Il meeting sulla stampa vietnamita

https://www.baomoi.com/tang-cuong-co-hoi-tiep-can-thi-truong-lao-dong-cho-sinh-vien-viet-nam/c/23667753.epi

http://giaoducthoidai.vn/kinh-te-xa-hoi/tang-cuong-co-hoi-tiep-can-thi-truong-lao-dong-cho-sinh-vien-viet-nam-3903634-v.html

https://laodong.vn/giao-duc/thuc-day-co-hoi-tiep-can-thi-truong-lao-dong-cho-sinh-vien-571709.ldo

http://bnews.vn/du-an-voyage-thuc-day-co-hoi-tiep-can-thi-truong-lao-dong-cho-sinh-vien-viet-nam/46063.html