Eventi

AlmaLaurea al JOB&Orienta

Il Consorzio e AlmaDiploma hanno partecipato a fianco del MIUR con il percorso AlmaOrientati.
04 Dicembre 2017

Orientamento allo studio e al lavoro. AlmaLaurea ha partecipato all’edizione 2017 di JOB&Orienta, il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro, presso l’area espositiva del MIUR, con il Parco dell’Orientamento di AlmaOrientati. Gli studenti hanno avuto l'occasione di orientarsi alla scelta post-diploma passeggiando all’interno dello stand, scoprendo attitudini e predisposizioni, identificando le proprie aspirazioni professionali, ricercando il corso di laurea più idoneo al proprio profilo, conoscendo il sistema universitario e il mercato del lavoro. 

AlmaOrientati è frutto del lavoro di un team di psicologi, sociologi, statistici e informatici, promosso con il supporto dell’Associazione di Scuole AlmaDiploma, le cui informazioni fanno riferimento alle indagini del Consorzio AlmaLaurea sul Profilo e la Condizione occupazionale dei laureati e alle analisi condotte sulle banche-dati accreditate in Italia e in Europa (Ministero dell’Università e della Ricerca, Istat, Ocse, ecc.).

La zona centrale dello stand del MIUR, dedicata alla vita da studente, ha consentito agli studenti di informarsi su tutte le attività, i progetti e le offerte proposte da “IoStudio - la Carta dello Studente” per il Diritto allo Studio. In compagnia dei ragazzi della Redazione Junior gli studenti hanno potuto giocare al “Muro delle Offerte” e vincere i gadget messi a disposizione dai partner di IoStudio. Inoltre, hanno potuto rivolgere domande e richiedere informazioni sul mondo della Carta dello Studente per essere aggiornati sul corretto utilizzo e sulle novità del momento. Gli studenti hanno anche avuto la possibilità di conoscere le nuove partnership e le nuove proposte ideate per facilitare il loro accesso al mondo della cultura, dell’arte, del cinema, della letteratura e della musica, e di diventare protagonisti del mondo IoStudio.

Presenti con i propri spazi espositivi anche la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica che hanno incontrato tutti gli studenti e i docenti visitatori, allo scopo di raccontare i progetti e i concorsi attivi per gli studenti e per le scuole, realizzati per costruire nuove opportunità di partecipazione e di sensibilizzare alla conoscenza della Carta costituzionale e dei principi fondanti che ispirano la reciproca convivenza all’interno della comunità.

www.joborienta.info