Progetto “Bussole”, AlmaLaurea e Rotary Club di Portogruaro per l’orientamento

Una due giorni di formazione e informazione dedicata agli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado per aiutarli a compiere una scelta post diploma consapevole.

“Bussole” è il progetto di formazione e orientamento pensato per gli studenti degli Istituti secondati superiori di Portogruaro (Venezia): una due giorni organizzata dal Rotary Club di Portogruaro in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per trasferire agli studenti delle classi quinte informazioni e documentazione utili a compiere una scelta più consapevole al termine del ciclo di studi.

L’orientamento sarà mirato alla scelta del percorso di studio universitario, ma saranno previsti anche alcuni spunti di riflessione sul tema dell’inserimento nel mercato del lavoro e sulle professioni.

Il 18 e il 19 dicembre il team di ricercatori di AlmaLaurea illustrerà agli studenti dei Licei “XXV Aprile” e “Marco Belli”, dell’ISIS “G. Luzzatto” e dell’ITIS “Da Vinci” i dati relativi alle scelte universitarie dei giovani in Italia oggi e quelli riguardanti le prospettive occupazionali dei diversi corsi di laurea. Verrà inoltre illustrato il percorso di orientamento messo a punto da AlmaLaurea, AlmaOrièntati.

Gli studenti verranno inoltre coinvolti in workshop tematici (area economica, tecnico-scientifica e umanistica) che si svolgeranno negli Istituti coinvolti e incontreranno i soci del Rotary Club di Portogruaro, espressione del mondo delle professioni e dell’imprenditoria.

 

Programma completo

Presentazione generale

Presentazione area scientifica

Presentazione area sociale

Presentazione area umanistica