ALMALAUREA NEWS - LAVORO

Le lingue, che passione

Dopo la specialistica in Lingue e due esperienze di studio all'estero, oggi Deborah Pisciotta è alla ricerca di un lavoro: "L'importante è che sia nell'ambito delle lingue".

 

Si presenta con un curriculum di tutto rispetto Deborah Pisciotta, 25 anni, originaria di Maratea (Potenza): una laurea specialistica in Lingue, letterature e dinamiche interculturali dell'area euroamericana all'università di Roma Tre e due viaggi studio all'estero. Il primo in Spagna, a Granada, dove ha conseguito il Dele, il diploma di spagnolo come lingua straniera. Il secondo negli Stati Uniti, a San Francisco. "Sono state esperienze indispensabili per completare il mio percorso di studi", dice. Adesso è in cerca di lavoro, ma non si preclude nessuna strada, "basta che sia nell'ambito delle lingue".

Com'è organizzata la laurea specialistica in Lingue, letterature e dinamiche interculturali dell'area euroamericana?"È di fatto il proseguimento della laurea triennale in Lingue e culture straniere. Il programma di studi è focalizzato più sulla cultura e la letteratura che sulla traduzione delle lingue euroamericane".

Che opportunità offre nel mondo del lavoro?"Il corso dà una preparazione abbastanza generale sulle lingue, le letterature e le culture euroamericane, adattabile a qualsiasi ambito, dal turismo all'editoria, al giornalismo. Forse è meno spendibile nel campo della traduzione".

Hai fatto esperienze all'estero? "Sì, ho fatto un corso intensivo di spagnolo a Granada, per il conseguimento del Dele della durata di due mesi. Poi sono stata un mese negli Stati Uniti, a San Francisco. Sono state esperienze non lunghe, ma indispensabili per completare il mio percorso di studi. Ho fatto in tempo ad abituarmi alla cultura del luogo, parlando con la gente del posto".

 Che tipo di collaborazione hai fatto con l'università?"Ho vinto due borse di collaborazione, una nel 2005 e l'altra nel 2008, rispettivamente al dipartimento di Studi americani e al Laboratorio linguistico della facoltà di Lettere e filosofia".

Adesso che cosa fai?"Sono in cerca di lavoro".

Hai qualche progetto per il futuro?"Mi adatterei a fare di tutto, basta che sia nell'ambito delle lingue. Non ho una figura professionale di riferimento".

Che cosa pensi di AlmaLaurea?"Sono stata contattata due volte dalle aziende. La banca dati mi sembra fatta molto bene".

 

 


condividi: Share on Facebook Share on Twitter Delicious Friendfeed ok notizie email