Lavoro

13 Dicembre 2012
L’orientamento?

Lavoro

11 Dicembre 2012
L’anno scorso è stato sperimentato con successo, quest’anno sarà il protagonista di uno stand gestito dagli ex alunni: al liceo classico Giulio Cesare di Roma il percorso AlmaOrièntati ha avuto successo tra insegnanti e studenti.

Lavoro

7 Dicembre 2012
Nelle scuole del Lazio l’esperienza di AlmaDiploma e AlmaOrièntati è al terzo anno. Quest’anno il progetto, sostenuto dall’Ufficio scolastico regionale, ha coinvolto 150 istituti.

Lavoro

30 Novembre 2012
Quasi un quinto degli studenti, alla vigilia dell’Esame di Stato, non hanno ancora le idee chiare: sono gli incerti - giovani per i quali le iniziative di orientamento possono giocare un ruolo fondamentale - più diffusi nei percorsi tecnici (25%) e professionali (19%) rispetto ai licei (7%).

Lavoro

30 Novembre 2012
Hanno paura di crescere, chiedono agli adulti di credere di più in loro. Sognano un mondo pulito, con più parità e diritti, con “gente che se lo merita al comando”. E vogliono un’Italia che investa di più nei giovani.

Lavoro

29 Novembre 2012
Duemila ragazzi in cerca di futuro sono entrati nel labirinto multimediale AlmaOrièntati.

Lavoro

29 Novembre 2012
Lucrezia Stellacci, capo dipartimento del MIUR, è un “delfino Mediterraneo”. “Un profilo in cui mi riconosco”, sta al gioco la dirigente del ministero all’Istruzione all’uscita dal Labirinto AlmaOrièntati. sperimentato al Job&orienta di Verona.

Lavoro

29 Novembre 2012
“Il labirinto? “E’ una bella metafora della vita, un modo in cui riusciamo a coinvolgere i ragazzi a chiedersi cosa fare da grandi, a chi chiedere, come muoversi per riuscire ad avere le informazioni giuste per trovare la propria strada”.

Lavoro

19 Novembre 2012
Si apre alla Fiera di Verona, giovedì 22 novembre, sino a sabato 24, JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione il lavoro promosso da Veronafiere e Regione Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ri

Università

19 Novembre 2012
La questione della sostenibilità ambientale è diventata un’urgenza sociale, ma anche dell’industria, che deve trovare nuove strade per progettare e realizzare prodotti dall’anima ecologica.

Università

19 Novembre 2012
La possibilità di formarsi sul campo, scambiare esperienze con i colleghi e confrontarsi con tecniche all’avanguardia per curare e prevenire patologie purtroppo oggi molto diffuse.

Lavoro

19 Novembre 2012
A volte si parte ancora prima di avere conseguito la laurea e non si torna più indietro.  Oppure si ritorna, magari proprio per studiare, ma poi la vita riporta di nuovo oltre i confini.

19 Novembre 2012
Rispondere alla sempre maggiore richiesta di figure professionali esperte in “risk assessment” e “quality management”: è questo l’obiettivo del master di secondo livello “Biologo per la valutazione e la gestione del rischio e della qualità negli ambienti di vita e di lavoro”, nat

Lavoro

12 Novembre 2012
Classe 1985 di Verona, a soli 26 anni Eleonora Maccacaro è riuscita a coronare quello che era il suo sogno di liceale: fare ricerca scientifica ad alto livello. Il segreto? Impegno nello studio, idee chiare e la capacità di cogliere l’opportunità che le ha offerto la Svezia.

Università

12 Novembre 2012
Fornire un’approfondita conoscenza dei fenomeni di devianza, dalle cause scatenanti alla loro “costruzione sociale”, fino ai processi di controllo, intervento e gestione. Sono queste alcune delle linee guida del master di I livello in “Criminologia critica e sicurezza sociale.

Università

6 Novembre 2012
Una scelta “nata da una passione, quella per il computer”, una laurea magistrale in Informatica conseguita con il massimo dei voti all’Università di Salerno, la valigia pronta.

Lavoro

6 Novembre 2012
Una laurea in ingegneria civile al Politecnico di Torino, MBA e specializzazioni tra la Hong Kong University of Science and Technology (UST) e la SDA Bocconi. E un lavoro prima in Italia, per tre anni all’Eni, poi all’estero: in Arabia Saudita, in Cina e negli States.

Università

6 Novembre 2012
Per i prossimi dieci anni si stima che le agenzie governative civili e militari internazionali lanceranno circa 770 satelliti nello spazio, con un aumento del 55% rispetto alla decade appena conclusa.

Università

6 Novembre 2012
Le ricerche di mercato applicate alle politiche aziendali o della pubblica amministrazione.

Università

30 Ottobre 2012
Valorizzare le differenze, riconoscendo le qualità presenti in ogni cultura.