Indagini

17 Aprile 2018
Al via la XXI Indagine AlmaLaurea: le risposte forniranno lo scenario su occupazione, contratto, retribuzione, coerenza del lavoro con gli studi.

Indagini

13 Aprile 2018
Fare esperienze nel corso degli studi universitari incrementa le opportunità professionali dell’8% già a un anno dal titolo. Il 57% dei laureati le ha fatte e nel 70% dei casi le considera estremamente positive, in particolare se svolte all’estero.

Indagini

14 Marzo 2018
Caratteristiche, percorso formativo e sbocchi professionali più frequenti: tutto sui laureati in Scienze matematiche.

Indagini

8 Marzo 2018
L’Associazione di scuole AlmaDiploma, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, ha presentato giovedì 8 marzo a Genova i risultati dell’Indagine sul Profilo dei diplomati 2017 della Regione.

Indagini

7 Marzo 2018
Le donne italiane sono più brillanti lungo il percorso formativo rispetto agli uomini, ma scontano un forte divario in termini occupazionali, contrattuali e retributivi.

Indagini

20 Novembre 2017
I dati AlmaLaurea analizzano le perfomance professionali dei laureati occupati in questo comparto: sono per lo più donne e i contratti sono a tempo indeterminato. Le retribuzioni si attestano a 1.340 euro mensili netti.

Indagini

9 Ottobre 2017
Secondo i dati AlmaLaurea i laureati occupati in questo comparto sono assunti a tempo indeterminato e con stipendi superiori alla media. Migliori performance nel ramo della Metalmeccanica e meccanica di precisione.

Indagini

28 Settembre 2017
I risultati delle Indagini AlmaLaurea sul Profilo e sulla Condizione occupazionale: il 48% svolge un’esperienza all’estero e a un anno dal titolo l’85% è occupato, in particolare con una professione intellettuale, scientifica e di elevata specializzazione.

Indagini

26 Settembre 2017
I risultati delle Indagini AlmaLaurea sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei diplomati di master: l’84% lavora ad un anno dal conseguimento del titolo e quasi la metà svolge una professione ad elevata specializzazione.

Indagini

5 Settembre 2017
Nel giorno dei test di ingresso 2017 per l’accesso al percorso a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, AlmaLaurea traccia l’identikit formativo e professionale dei laureati di questo indirizzo disciplinare.

Indagini

1 Agosto 2017
Laurearsi conviene, anche e soprattutto nei momenti di maggiori difficoltà. Gli interventi del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e del Presidente di AlmaLaurea Ivano Dionigi al Convegno del Consorzio.

Indagini

26 Luglio 2017
Retribuzioni, efficacia, occupazione: AlmaLaurea analizza le performance occupazionali dei laureati magistrali a cinque anni dal titolo.

Indagini

7 Marzo 2017
Le donne italiane sono più brave lungo il percorso formativo rispetto agli uomini ma scontano un forte divario in termini occupazionali, contrattuali e retributivi. Indagini AlmaDiploma e AlmaLaurea.

Indagini

15 Febbraio 2017
Presentata a Roma l'XI Indagine AlmaDiploma e AlmaLaurea sul scelte formative e condizione occupazionale dei diplomati 2015, 2013, 2011.

Indagini

2 Dicembre 2016
L’identikit dei diplomati che hanno scelto di iscriversi al percorso professionale per i servizi commerciali indagati da AlmaDiploma.

Indagini

25 Novembre 2016
L’identikit dei diplomati che hanno scelto di iscriversi al percorso tecnico economico in amministrazione, finanza e marketing indagati da AlmaDiploma.

Indagini

18 Novembre 2016
Caratteristiche, percorso formativo e sbocchi professionali più frequenti, dalla triennale al mercato del lavoro.

Indagini

11 Novembre 2016
L’identikit degli studenti che hanno svolto un’esperienza di tirocinio durante gli studi: il Rapporto AlmaDiploma ne indaga la partecipazione, la durata, i settori, la soddisfazione e il riscontro sul mercato del lavoro.

Indagini

7 Novembre 2016
Il Rapporto 2016 AlmaDiploma permette di fotografare le scelte formative degli studenti delle scuole superiori che hanno frequentato un liceo classico, scientifico e linguistico.

Indagini

28 Ottobre 2016
Il Rapporto 2016 AlmaDiploma permette di fotografare le scelte occupazionali degli studenti delle scuole superiori, indagati a uno e a cinque anni dalla conquista del titolo.