The strength to work together

logo robopac

AETNA GROUP, leader nel settore packaging specializzato in soluzioni di fine linea, produce e commercializza a livello mondiale un’ampia gamma che comprende: macchine avvolgitrici semiautomatiche con smart technology, macchine automatiche all’avanguardia, fardellatrici industriali, confezionatrici con film termoretraibile e incartonatrici, soluzioni di confezionamento tailor made, riempitrici elettroniche, pallettizzatori, depallettizzatori e veicoli automatici a guida laser per la logistica.

 

 

LAVORA CON NOI

Aetna Group rivolge particolare attenzione alle Risorse Umane sin dalla fase di ricerca e selezione.

L'eccellenza delle risorse umane rappresenta da sempre un fattore strategicamente determinante per il nostro successo, per questo motivo favoriamo al massimo lo sviluppo delle potenzialità dei singoli e di team ad ogni livello della struttura organizzativa, garantendo un elevato grado di formazione e professionalità che consenta di consolidare e sviluppare i livelli raggiunti nella progettazione, produzione, qualità, vendita e post-vendita del nostro prodotto.

 

POSIZIONI APERTE

  • PROGETTISTA SOFTWARE
    Si selezionano progettisti software da inserire nell'organico del Gruppo Robopac.
    Titolo di studio: Laurea Ingegneria elettronica o Laurea Informatica, con esperienza nell’area tecnica di aziende di macchine automatiche. La risorsa deve dare altresì disponibilità fino a 50 giornate di trasferta all'anno. Conoscenza dell'inglese. Sede di lavoro: Gruppo Aetna nelle sue sedi italiane.
     
  • PROGETTISTA MECCANICO
    Si selezionano progettisti meccanici da inserire nell'organico del Gruppo Robopac.
    Titolo di studio: Laurea Ingegneria meccanica; si valutano candidati con esperienza nell’area tecnica di aziende di macchine automatiche e anche neo-laureati. Conoscenza dell'inglese. Sede di lavoro: Gruppo Aetna nelle sue sedi italiane.
     
  • INGEGNERIA DI VENDITA
    Si selezionano ingegneri da inserire nell’area ingegneria di vendita della sede di Castel San Pietro (BO) e Villa Verucchio (RN). La risorsa si dovrà occupare delle attività tecniche di gestione della vendita, quali lay-out, offertazione e FAT. La risorsa deve dare altresì disponibilità fino a 70 giornate di trasferta all'anno.
    Titolo di studio: Laurea Ingegneria; si valutano candidati con esperienza nell’area tecnica di aziende di macchine automatiche e anche neo-laureati. Conoscenza dell'inglese.

 

STORIA

La storia di AETNA GROUP comincia agli inizi degli anni '80, quando ROBOPAC, un’azienda artigianale della Repubblica di San Marino, avvia la produzione di una rivoluzionaria soluzione, brevettata a livello mondiale: una macchina robotizzata semovente dotata di batterie ricaricabili e tastatore che, girando autonomamente intorno ai pallet di qualunque dimensione e forma, applica film estensibile per proteggere e stabilizzare il carico.

Robopac diventa ben presto leader mondiale nel segmento delle macchine semiautomatiche per l’applicazione di film estensibile finalizzata alla stabilizzazione di carichi pallettizzati, sviluppando nel tempo un’ampia gamma di tecnologie: tavole rotanti, avvolgitori orizzontali per prodotti di forma allungata, confezionatrici per l’applicazione di film termoretraibile, nastratrici.

Nel 1987 nasce ROBOPAC SISTEMI, che avvia la produzione di sistemi e macchine automatiche per la stabilizzazione di carichi pallettizzati con film estensibile fino a 100 pallet/ora. L’azienda si caratterizza sin dagli inizi per la grande capacità di progettare le macchine sulle specifiche richieste del cliente e proporre soluzioni ad altissimo contenuto tecnologico che garantiscono importanti livelli di produttività, oltre che per il puntuale servizio post-vendita in grado di fornire risposte tempestive e risolutive.

Con l’obiettivo di creare un Gruppo leader in grado di fornire alla clientela soluzioni sempre più complete per il packaging, nel 1989 viene acquisita DIMAC, azienda presente nel settore da oltre dieci anni. Questa Business Unit produce e commercializza una vasta gamma di macchine fardellatrici con film termoretraibile a lancio di film e incartonatrici wrap around ad alta e media velocità, vassoiatrici e confezionatrici per coperchi di lattine, tutti dedicati a svariati settori (food, beverage, farmaceutico, ecc.).

Nel 2010 entra a far parte di AETNA GROUP anche PRASMATIC, dal 1977 specializzata nella progettazione, costruzione e installazione di impianti per il confezionamento e l'imballaggio, sia in film termoretraibile sia in cartone, destinati ai settori food, beverage, dairy, home and personal care, ecc.

Nel 2015 AETNA GROUP va alla conquista degli Stati Uniti e dà seguito alla strategia “local for local” con l’integrazione di TopTier, partner all’avanguardia leader di mercato nella tecnologia di pallettizzazione e avvolgimento simultanei con film estensibile. Grazie all’acquisizione delle quote di maggioranza di TopTier, azienda con sede a Portland (Oregon), Aetna Group si consolida in un mercato strategico come gli Stati Uniti, integrando l’esperienza, le competenze tecnologiche e la forte presenza sul mercato di TopTier. Con questa operazione è in grado di servire in modo ancora più veloce, completo ed efficace il mercato americano. Nello stesso anno Aetna Group punta alla leadership anche nel mercato brasiliano. Il Gruppo italiano acquisisce il controllo di due società: IMSB e Rotac. Perseguendo l’obiettivo di offrire al mercato una gamma di soluzioni sempre più completa e un servizio di assistenza tecnica ancora più vicino al cliente, vengono integrate le due aziende IMSB e Rotac – brand molto noti in Brasile – sono specializzate nella progettazione, produzione e assemblaggio di macchine e soluzioni a bassa cadenza per il packaging dedicate ad alcuni settori del mercato brasiliano, contano oltre 120 dipendenti e sviluppano un fatturato di 25 milioni di reals.

Nel 2017 entra a fare parte del gruppo Ocme, azienda di Parma fondata nel 1954, leader nella progettazione e produzione di macchine per l'imballaggio, riempitrici e veicoli automatici a guida laser. Fornisce da oltre 60 anni ai propri clienti nei settori dei beni di largo consumo soluzioni all’avanguardia basate su una ricerca di innovazione continua.

Un’operazione che dà vita a una realtà industriale con un fatturato di 300 milioni di euro, 1.400 addetti, nove stabilimenti produttivi e 16 filiali internazionali. Uno dei primi cinque costruttori italiani di macchine per il packaging. Nello stesso anno viene siglato l’accordo di collaborazione che affida a Robopac le attività di Sacmi Packaging legate all’automazione ed alla logistica nel fine linea. Un’operazione strategica che rafforza la qualità della proposta tecnologica di entrambe le realtà e che consente di concentrare attenzione e risorse sulle attività core, per rafforzare la propria offerta tecnologica nel “fine linea”. L’accordo di collaborazione riguarda le soluzioni di Sacmi Packaging destinate a diversi settori, con riferimento alle automazioni di fine linea per i settori Tissue, Food, Beverage, Home and Personal Care.

Nel 2018 arriva nel mondo AETNA GROUP anche Sotemapack, azienda con un fatturato pari a circa 10 milioni di euro che opera all’interno di una moderna ed efficiente sede produttiva ad Anzola dell’Emilia, in provincia di Bologna. Il know-how e la capacità di engineering di Sotemapack consentiranno di integrare al meglio tutte le macchine di Robopac Machinery, per ottenere soluzioni di fine linea complete da proporre al cliente. Anche le incartonatrici e le fardellatrici prodotte dall’azienda di Anzola dell’Emilia per il settore food sono perfettamente sinergiche alla gamma attualmente proposta da Robopac Packers e da Ocme. La solida e storica presenza di Sotemapack in alcuni settori specifici, come ad esempio l’industria del poliuretano, rappresenta un altro punto di forza.

 

AETNA GROUP OGGI – Numeri chiave

  • 8 stabilimenti di produzione di cui 5 nella packaging valley, 1 in Brasile e 1 negli Stati Uniti ed 1 in Cina
  • 5 marchi commerciali: ROBOPAC, OCME, ROBOPAC BRAZIL, SOTEMAPACK E TOPTIER ROBOPAC Più di 1400 dipendenti
  • 16 filiali in Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Stati Uniti, Messico, Brasile, Russia, Cina, Sudafrica e Thailandia
  • Più di 150.000 macchine vendute ed operative in tutto il mondo
  • 4% del fatturato investito in Ricerca&Sviluppo

 

VALORI

 

La responsabilità di un Gruppo leader si esprime non solo rispondendo alle esigenze del mercato con i migliori prodotti e servizi, ma anche nella costruzione di una Cultura aziendale solida e riconosciuta. Per questo AETNA GROUP ha avviato con determinazione e serietà un percorso di identificazione e di condivisione dei Valori aziendali. Il risultato di questo intenso lavoro è una “carta d’identità” che permette all’intero Gruppo di parlare un solo linguaggio e dà la certezza a tutti gli stakeholder di avere di fronte un partner virtuoso e affidabile.
 
Dal 2014 AETNA GROUP si è dotata quindi di un Libro dei Valori che contiene dieci parole d’ordine: Trasparenza, Patrimonio, Integrità, Responsabilità, Tecnologia, Innovazione, Passione, Rispetto, Pensiero Globale, Gioco di Squadra. Sono queste a guidarci nel nostro lavoro quotidiano. Ogni Valore, infatti, non è solo una dichiarazione di principio, ma si traduce in comportamenti coerenti nella vita di tutti i giorni, in azienda e all’esterno.
 
Ma non basta. Per mettersi alla prova AETNA GROUP ha affrontato la certificazione SMETA (Sedex Members Ethical Trade Audit), un audit serio e rigoroso che ha valutato ROBOPAC sotto quattro importanti profili: Labor Standard; Health & Safety; Environment & Business Integrity; Conformità di condizioni e prassi di lavoro rispetto al Codice di condotta ETI (Ethical Trading Initiative).
 
Le sedi e le procedure aziendali sono state analizzate in profondità dagli ispettori di Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la Qualità, Salute e Sicurezza. Il processo di audit si è concluso con il rilascio del prestigioso riconoscimento, a dimostrazione che in AETNA GROUP Valori ed Etica non sono slogan ma parte integrante e fondamentale della Cultura aziendale

 

 

AETNA GROUP S.p.A. (Robopac)
Via Ca’ Bianca, 1260
40024 Castel San Pietro Terme - BO - Italy
Sito web