Atlantia: la passione di muovere il talento

Atlantia Spa: Autostrade per l'Italia e Aeroporti di Roma Insieme.
Per portare più investimenti in Italia e più Italia nel mondo
.

 

Il Gruppo Atlantia

Atlantia S.p.A. è la holding di Autostrade per l'Italia e Aeroporti di Roma e ha come mission lo sviluppo di iniziative di crescita e finanziarie nel settore delle infrastrutture autostradali ed aeroportuali, e dei servizi connessi alla mobilità, in Italia e nel mondo.

Il Gruppo, grazie alla forte integrazione di competenze e sinergie, si propone come player di eccellenza, nel proprio mercato di riferimento, offrendo soluzioni nel campo dei servizi di ingegneria per la progettazione, la costruzione e la manutenzione di infrastrutture autostradali e aeroportuali, della sicurezza, del controllo del traffico e delle tecnologie di risparmio energetico.

Il Gruppo Atlantia rappresenta il maggior investitore europeo con circa complessivamente 34 miliardi di euro di investimenti, in corso di esecuzione o in programma, sia sulla rete autostradale in concessione in Italia sia per lo sviluppo degli Aeroporti di Roma.

La presenza internazionale del Gruppo si realizza attraverso la partecipazione ai finanziamenti di opere infrastrutturali in Paesi nel mondo ad elevato potenziale di crescita (es. Brasile, India, Cile).

Il Gruppo opera secondo principi ambientali, etici e di governance conformi ai più elevati standard internazionali. I risultati raggiunti sul fronte della sostenibilità sono premiati a livello internazionale: dal 2009 il Gruppo è presente nel Dow Jones Sustainability World Index.

Il Gruppo Atlantia, con oltre 14.000 dipendenti, nel 2013, ha registrato un fatturato complessivo di circa 5 miliardi di euro, 3 miliardi di euro di Ebitda e 1,3 miliardi di euro di investimenti annui.

 

Il nostro business in numeri

  • 5.000 km di autostrade a pedaggio in Italia, Brasile, Cile, India e Polonia;
  • oltre 5 milioni di clienti al giorno in transito sulle autostrade del Gruppo;
  • oltre 8 milioni di dispositivi Telepass in circolazione;
  • gestione di 2 aeroporti in Italia: “Leonardo da Vinci” di Fiumicino, il principale scalo italiano ed il settimo aeroporto in Europa per volume di traffico, e l’aeroporto di “G.B. Pastine” di Ciampino;
  • 41 milioni di passeggeri all'anno in transito negli aeroporti romani.

 

Lavorare in Atlantia

Il Gruppo è costantemente impegnato sul fronte dello sviluppo e della valorizzazione delle risorse umane; è questa la ragione che spinge Atlantia ad attrarre, accogliere e sviluppare risorse capaci e competenti, ricche di passione e potenzialità. È, infatti, cura di Risorse Umane costruire percorsi di sviluppo personalizzati sulla base delle aspirazioni delle persone e delle esigenze organizzative e ricercare opportunità utili alla concretizzazione del potenziale individuale, in modo che ciascuno possa esprimere il proprio talento.

L'eccellenza del Gruppo nella gestione delle risorse umane e nelle strategie di attrazione, motivazione e fidelizzazione dei talenti viene riconosciuta anche dalla prestigiosa certificazione “Top Employers”.

 

Iter di selezione

Il processo di selezione per giovani laureati ha l'obiettivo di individuare talenti dotati di attitudini, capacità e competenze tecnico-specialistiche adeguate a ricoprire le posizioni interne al Gruppo.

Si ricercano risorse di talento dotate di spirito di iniziativa, capacità di lavorare in team e voglia di assumersi responsabilità crescenti, in contesti dinamici ed anche internazionali.

Il processo di selezione è fondato sulla ricerca dei migliori talenti, ispirandoci a criteri di massimo rigore: curricula di eccellenza, lauree e master conseguiti con il massimo dei voti e nel rispetto dei tempi universitari.

L'iter di selezione prevede un Assessment di valutazione e misurazione delle capacità trasversali ed attitudinali possedute, attraverso una serie di prove, individuali e di gruppo, un colloquio individuale-motivazionale con referenti HR ed un colloquio tecnico con il Manager della struttura di riferimento.

I neoassunti vengono inseriti in un programma che prevede una fase di training on the job, percorsi di induction, accrescimento del know-how e delle capacità professionali.

Questo processo di miglioramento continuo del capitale umano viene periodicamente monitorato attraverso un sistema di Tutoring e di Intermediate Evaluation, che rappresentano occasioni strutturate di confronto e di verifica dei progressi realizzati in termini di autonomia acquisita, competenze maturate e know-how sviluppato.

 

Il nostro impegno con le Università: Atlantia per la Conoscenza

A partire dal 2011 si è attivato e sviluppato un esclusivo programma di partnership con le principali istituzioni accademiche italiane che si è concretizzato nell’assegnazione di borse di studio, ante e post lauream, agli studenti con percorsi di studio di assoluta eccellenza, nelle facoltà di Ingegneria e di Economia.

A partire dal 2011 sono state erogate oltre 100 borse di studio.

 

Per maggiori informazioni sul Gruppo Atlantia e per inviare la tua candidatura, visita il nostro sito www.atlantia.it