Professione forense con vocazione internazionale

Lo Studio

Lo Studio Chiomenti prosegue l’attività professionale avviata dall’avvocato Pasquale Chiomenti nel 1948. In un momento storico nel quale la professione forense in Italia si svolgeva in un ambito tipicamente nazionale, l’intuizione di Pasquale Chiomenti portò alla nascita di uno dei primi studi legali italiani con capacità internazionali.

Vocazione internazionale e competenza nel diritto italiano sono i tratti distintivi di Chiomenti fin dalla sua fondazione. Sul binomio dell’internazionalità e della riconosciuta qualità e reputazione dei suoi professionisti lo Studio ha costruito il proprio successo. Dalla ripresa economica del Paese nel secondo dopoguerra ai recenti processi di integrazione dei mercati, Chiomenti ha accompagnato la crescita delle maggiori imprese italiane e il progressivo intensificarsi dei flussi di investimento da e verso l’estero.

Lo Studio è oggi composto da circa 300 avvocati e dottori commercialisti ed ha sedi a Roma, Milano, Londra, Bruxelles, New York, Pechino, Shanghai e Hong Kong.

Chiomenti fornisce un’offerta integrata di assistenza legale, con l’obiettivo di consentire al cliente di acquisire piena contezza delle variabili normative che incidono sulle scelte d’impresa e di fare dell’efficienza legale uno strumento del confronto competitivo. All’assistenza nelle operazioni straordinarie in ambito societario, bancario, finanziario e dei mercati dei capitali si affianca un’assistenza di primario livello nelle aree del diritto tributario, amministrativo, del lavoro, dell’Unione Europea e antitrust, delle public utilities, della regolamentazione delle attività finanziarie, dei trust, del diritto d’autore e della proprietà intellettuale. Lo Studio si avvale di professionisti esperti nel contenzioso civile, amministrativo ed europeo, nonché negli arbitrati nazionali e internazionali.

La qualità dell’assistenza prestata si riflette anche nei riconoscimenti attribuiti allo Studio dalla stampa e dalle organizzazioni di settore. Lo Studio si è visto ripetutamente riconoscere il premio di “Law Firm of the Year” per l’Italia dalle principali riviste e guide specializzate internazionali e italiane. Inoltre, le classifiche pubblicate da ChambersLegal 500 e IFLR 1000 riconoscono costantemente allo Studio e a singoli professionisti del medesimo una posizione di assoluta preminenza.

Chiomenti annovera tra i propri clienti i principali gruppi industriali, bancari, assicurativi e finanziari, italiani ed esteri; assiste altresì lo Stato, amministrazioni pubbliche italiane centrali e locali, Stati ed enti pubblici stranieri, mercati organizzati e società di gestione accentrata di strumenti finanziari e organizzazioni internazionali.

 

Profili di interesse del candidato ideale

Chiomenti è cresciuto negli anni attraverso la collaborazione di giovani professionisti che maturano progressivamente le loro capacità ed esperienze professionali sotto la guida dei soci dell’associazione.

Lo Studio, grazie alla Sua primaria posizione nel panorama nazionale ed internazionale, offre ampi percorsi di crescita e di carriera che possono condurre i professionisti più brillanti e di talento alla posizione di  partner. Lo sviluppo delle attività professionali e le maggiori esigenze di competenza specifica nelle diverse aree professionali richiedono un progressivo incremento delle dimensioni dello Studio e pertanto lo Studio è interessato ad incontrare candidati particolarmente brillanti e desiderosi di crescere professionalmente all’interno di una realtà di eccellenza nel panorama nazionale ed internazionale.

Il candidato ideale è dunque un laureato in Giurisprudenza con un'eccellente carriera universitaria, in termini di voto e rapidità nel conseguimento della laurea, eventuale esperienza anche di carattere tradizionale e all’estero, un’eccellente conoscenza delle lingue straniere e il desiderio e l'attitudine ad impegnarsi nell’attività professionale, anche con prospettiva internazionale, con assoluta dedizione e passione.

I candidati che abbiano i requisiti indicati vengono invitati per un colloquio conoscitivo. Se valutati positivamente in termini di competenze acquisite nel percorso universitario, motivazione e potenziale possono essere invitati per un secondo colloquio, in vista della eventuale  formulazione di un’offerta di collaborazione.

 

La formazione professionale in Chiomenti

Chiomenti ha particolare riguardo alla qualità della propria assistenza e, conseguentemente, alla preparazione dei giovani e prevede, assecondando le qualificazioni e le capacità dei migliori, lo svolgimento di esperienze professionali anche all'estero ed in più settori di attività con un diretto coinvolgimento, sotto la guida dei soci, nel concreto esercizio della professione. In particolare i nostri migliori associates partecipano regolarmente a programmi di formazione/secondment all’estero sia presso i nostri uffici (Londra, New York, Shanghai, Pechino, Hong Kong) sia presso primari studi legali partner in USA ed in Europa.

Lo Studio favorisce e facilita la formazione professionale, anche attraverso iniziative e interventi volti a consentire la preparazione in vista del sostenimento degli esami di abilitazione professionale.

Lo Studio tiene inoltre un programma di lezioni valide ai fini del riconoscimento dei crediti formativi obbligatori per gli avvocati.

 

Visita il nostro sito: www.chiomenti.net

Se ritieni di possedere i requisiti per accedere a Chiomenti, inviaci la tua candidatura