Cresci con noi

Presentazione Azienda

Vogliamo “creare voglia” e rendere accessibile al maggior numero di persone il piacere e i benefici dello sport. È questa, sintetizzata in una frase, la missione di Decathlon, l’azienda francese leader in Europa nella creazione, produzione e distribuzione di prodotti e tecnologie sportive.

Vitalità e responsabilità sono i valori legati alla passione per lo sport e alla crescita professionale delle persone, che Decathlon si impegna a far vivere nelle relazioni sia all’interno che all’esterno dell’azienda.

Nel mondo, Decathlon conta circa 70.000 dipendenti in 36 paesi. In Italia, l’azienda è presente dal 1993 con l’apertura del primo negozio a Bollate (MI) e attualmente conta 108 negozi, 4 depositi logistici e 2 uffici di produzione, in cui sono impiegati circa 6.500 collaboratori.

La produzione viene realizzata in 26 paesi (36 uffici di produzione): in Europa per il 28%, in Asia Nord Est per il 46% e in Asia Sud per il 26%.
In Italia si producono molti prodotti, raggruppabili in 5 macro settori:

  • CICLISMO: bici bimbo, telai alta gamma bici da corsa, mountain bike uomo primo prezzo;
  • PLASTICA: sci uomo, donna e bambini; racchette da sci, borracce, componenti per bici, kit sub, boe, sacche di nylon, pinne;
  • OTTICA: maschere sub e occhiali da sole;
  • TESSILE: calze, cappelli, abbigliamento per ciclismo, costumi da bagno e sviluppo di tessuti tecnici.

Sono tutti gestiti dall’ufficio di Desio (MB) tramite terzisti e fornitori localizzati in Italia e in Europa.
A Padova, l’altro ufficio di produzione italiano, viene invece seguito il settore CALZATURA: Scarponcini da trekking, scarponi da snowboard, calzatura per il tempo libero.
I terzisti e fornitori risiedono principalmente nel distretto industriale padovano.

L’Azienda attribuisce molta importanza alla formazione e per massimizzare questa strategia ha creato la “Scuola dei Mestieri”, la struttura di training interna Decathlon mediante la quale i collaboratori vengono costantemente formati così da garantire ai propri clienti un contatto competente e al team un percorso di crescita professionale in azienda.
Inoltre, Decathlon crede nell’Università come “palestra” per la formazione e la preparazione alla vita professionale ed è presente in diverse facoltà per incontrare e conoscere giovani che si distinguono in discipline eterogenee.
Lavorare in Decathlon non interferisce, infatti, con lo studio: migliaia di studenti sportivi hanno annualmente la possibilità di coniugarlo con un lavoro a tempo parziale all’interno di negozi e depositi.

 

Guarda il video

 

Profili ricercati

Decathlon inserisce ogni anno circa 1200 collaboratori con contratti di varia natura a seconda del ruolo.

I profili maggiormente ricercati sono:

  • Sport Advisor e Warehouse Operative: contratti part-time per studenti universitari.
  • Department Manager e Warehouse Department manager: contratti full time per laureati.
  • Production Leader: contratti full time per laureati in discipline tecnico/gestionali ((Managment/Economia/Ingegneria/Scienze dei Materiali...).
  • Store Controller: contratti full time per laureati in discipline economiche.

 

Decathlon offre prospettive

Ogni manager accompagna i propri collaboratori con professionalità al loro mestiere, lavorando quotidianamente sul campo e dedicando ogni mese un momento di confronto sul lavoro svolto e quello da realizzare.
La pratica dello sport e la passione per il commercio sono ingredienti, preziosi e fondamentali, richiesti per entrare nel mondo di Decathlon.
Crediamo nel merito e nella crescita interna, tutti i nostri Direttori sono entrati in Decathlon iniziando come Venditori sportivi o Responsabili di Reparto e ciascun collaboratore ha la possibilità di poter cogliere delle nuove opportunità professionali nei Servizi centrali o partecipando a progetti internazionali.

Alcuni numeri relativi al 2015:

  • 82 Venditori Sportivi/Magazzinieri sono cresciuti come Responsabili di Reparto Sport, Responsabili dipartimento Logistico e Store Controller. Il più giovane di loro ha appena 23 anni;
  • 11 Responsabili di Reparto Sport sono cresciuti fino ad assumere il ruolo di Direttore di negozio. Il più giovane tra loro ha 25 anni;
  • 65 neolaureati sono stati assunti come Responsabili di Reparto Sport, Responsabili di Reparto Logistico e Store Controller;
  • Circa 1.200 studenti sportivi sono stati impiegati con un lavoro a tempo parziale.
     

Iter di selezione

Il percorso di selezione viene gestito interamente in locale per consentire ad ogni manager di individuare in autonomia il collaboratore più adatto alle esigenze interne, con la massima attenzione all’equilibrio della squadra.

Non perdere l’occasione di entrare nella squadra Decathlon!
Guarda le testimonianze e inserisci il tuo CV al link decathlon-careers.it o accedendo alla sezione “lavora con noi” del sito www.decathlon.it.

 

Posizioni aperte:

 

Department Manager