Dai energia alla tua carriera con Enel!

L'Azienda

Enel è una multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’elettricità e del gas, con un particolare focus su Europa e America Latina. Il Gruppo opera in più di 30 Paesi su 4 continenti, produce energia attraverso una capacità installata netta di oltre 90 GW e distribuisce elettricità e gas su una rete di circa 1,9 milioni di chilometri. Con 61 milioni di utenze nel mondo, Enel registra la più ampia base di clienti rispetto ai suoi competitors europei.

Enel gestisce un parco di centrali molto diversificato tra idroelettrico, termoelettrico, nucleare, geotermico, eolico, fotovoltaico e altre fonti rinnovabili ed è fortemente impegnata nel settore delle energie rinnovabili e nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie a favore dell’ambiente.

In Italia Enel opera nel campo della generazione di elettricità da impianti termoelettrici e rinnovabili con oltre 31 GW di capacità installata. Di questi, più di 3 GW sono impianti rinnovabili e sono gestiti attraverso Enel Green Power. Inoltre, Enel gestisce gran parte della rete di distribuzione elettrica del paese e offre soluzioni integrate di prodotti e servizi per l’elettricità e il gas ai suoi 31 milioni di clienti italiani

Al 31 dicembre 2014 lavoravano nel Gruppo oltre 68.000 persone, di cui circa il 50% in Italia.

 

Attività di recruiting

Il Gruppo Enel è un contesto internazionale con un forte orientamento all’innovazione e al risultato, che presta attenzione alle persone e alla loro crescita. E’ per questo che desideriamo incontrare candidati dotati di curiosità, spirito di iniziativa, capacità di teamworking e motivati a inserirsi in un contesto multiculturale e dinamico in cui realizzare le proprie aspirazioni professionali.

Percorsi formativi eccellenti, eventuali esperienze di stage o lavoro, maturate in Italia o all’estero, e le conoscenze linguistiche sono i principali requisiti su cui si basa lo screening delle candidature spontanee raccolte prevalentemente attraverso il proprio sito web.

L’inserimento al lavoro viene realizzato con grande attenzione attraverso un processo che, bilanciando esperienze formative e lavorative, garantisce una progressiva conoscenza dell’organizzazione e una graduale integrazione dei contesti aziendali.

I profili maggiormente richiesti sono quelli di tipo tecnico-scientifico (ingegneria, informatica, matematica, geologia ad esempio) ed economico-statistici, ma ricerchiamo frequentemente le ricerche anche di professionalità di altro tipo (umanistiche, giurisprudenza, scienze politiche, ecc.).

Per inviare la tua candidatura ti invitiamo a visitare il nostro sito www.enel.it sezione Carriere – Invia il curriculum.

 

Profili ricercati

Enel è alla ricerca attualmente di neolaureati e laureati con esperienza che abbiano conseguito la laurea specialistica in Ingegneria, Scienze informatiche, Economia, Statistica.

 

Requisiti richiesti

Ricerchiamo candidati in possesso di:

  • percorso di studi e conoscenze specifiche richieste dalla posizione per cui si concorre
  • ottima conoscenza della lingua inglese
  • conoscenza dei principali strumenti di office automation
  • dinamismo e propensione alla mobilità su territorio nazionale e internazionale

 

Tipologia contrattuale offerta e prospettive professionali future

Stage semestrale per i neolaureati.

Per i Professional inquadramento e retribuzione sono commisurati al ruolo e alle caratteristiche di ognuno, con dei percorsi di crescita e dei livelli retributivi definiti per ogni area.

 

Iter di selezione

Il processo di selezione, differenziato in relazione alla natura delle posizioni da ricoprire, prevede una prima valutazione attitudinale-motivazionale e una seconda di tipo tecnico-professionale.

In particolare, per la selezione di profili junior, anche da inserire in stage, si prediligono prove di gruppo (Assessment Center), in aggiunta a test di lingua e colloqui tecnici, mentre per le ricerche di Professional con esperienza si utilizzano prevalentemente colloqui attitudinali e tecnici.

 

carriere