Immaginare, progettare, costruire il futuro del mare

Fincantieri è uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo e il primo per diversificazione e innovazione. È leader nella progettazione e costruzione di navi da crociera e operatore di riferimento in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia, dalle navi militari all’offshore, dalle navi speciali e traghetti a elevata complessità ai mega-yacht, nonché nelle riparazioni e trasformazioni navali, produzione di sistemi e componenti e nell’offerta di servizi post vendita.

Il Gruppo, che ha sede a Trieste, in oltre 230 anni di storia della marineria ha costruito più di 7.000 navi. Con quasi 19.000 dipendenti, di cui oltre 7.800 in Italia, 20 stabilimenti in 4 continenti, Fincantieri è oggi il principale costruttore navale occidentale e ha nel suo portafoglio clienti i maggiori operatori crocieristici al mondo, la Marina Militare e la US Navy, oltre a numerose Marine estere, ed è partner di alcune tra le principali aziende europee della difesa nell’ambito di programmi sovranazionali.

 

Perché lavorare in Fincantieri

 

“IMMAGINARE, PROGETTARE, COSTRUIRE IL FUTURO DEL MARE”

 

Leader mondiali nel proporre le migliori soluzioni ingegneristiche marine, siamo i soli operatori capaci di pensare, progettare e costruire tutte le tipologie di mezzi navali a elevata complessità. Ogni nave è un prodotto unico, all’avanguardia, altamente complesso e innovativo, simbolo della nostra cultura e frutto dell’eccellenza di un solido know-how ingegneristico.

Orgogliosi protagonisti in tutti i segmenti a più alto potenziale, abbiamo le nostre radici in Italia e siamo presenti in tutto il mondo. Facciamo parte di un network globale che connette il fare e il sapere di migliaia di persone con conoscenze, esperienze e ambizioni differenti. Persone che valgono e di cui sappiamo riconoscere il valore.

Siamo convinti che il vero cambiamento dipenda da chi se ne fa promotore: persone che con impegno, dedizione e passione contribuiscano a creare il futuro dell’azienda, il futuro del mare, il proprio futuro.

Vogliamo attrarre, sviluppare e trattenere le persone eccellenti, motivate e con spiccata curiosità intellettuale, che portino le loro competenze ed energie per far fronte alle sfide di un mondo in divenire. Figure professionali contraddistinte da integrità, tenacia e senso di responsabilità, capaci di affrontare la quotidianità con dinamismo e flessibilità.

 

Chi cerchiamo

Ricerchiamo giovani laureandi che vogliano elaborare un progetto di tesi in azienda o neo-laureati (laurea magistrale con votazione minima di 105/110) in Ingegneria (Navale, Meccanica, Gestionale, Elettrica, Elettronica, Informatica, Civile, etc.) o in Economia.

Richiediamo un’ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata e una buona conoscenza del Pacchetto Windows (Word, Excel, Powerpoint).

Sono inoltre richieste forte motivazione al ruolo, proattività, flessibilità, orientamento al risultato, predisposizione al teamwork, competenze comunicative e relazionali nonché una buona attitudine al problem solving.

 

Lavora con noi

Invia la tua candidatura

 

Processo di selezione

Il Team Talent Acquisition è dedicato alla gestione del processo di selezione che ha inizio con la raccolta delle candidature tramite la pagina “Lavora con noi” del sito web aziendale, Linkedin e in occasione di eventi di recruiting. I candidati in linea con i requisiti della posizione ricercata sono contattati per un’intervista telefonica che ha l’obiettivo di presentare i dettagli dell’opportunità, di verificare la coerenza della posizione aperta con le esperienze e i loro interessi e approfondirne la motivazione alla nuova sfida Fincantieri.

I candidati valutati positivamente a seguito dell’intervista telefonica sono invitati a un colloquio di selezione di persona con i Referenti Talent Acquisition e con i Manager di linea che ne valutano le conoscenze tecniche e le competenze trasversali. Il colloquio è anche occasione per conoscere da vicino Fincantieri e le sue dinamiche di business.

 

Modalità di inserimento

Lo stage in Fincantieri è l’opportunità per entrare a far parte di un’Azienda dinamica, sfidante e internazionale che mette a disposizione tutto il proprio know-how per la crescita di nuovi professionisti e dei manager del futuro.  È un progetto, della durata di 6 mesi, rivolto sia a studenti universitari che desiderano svolgere la tesi in Azienda, sia a neolaureati alla ricerca di una prima esperienza per costruire il proprio futuro professionale.

Durante il percorso di stage i tirocinanti sono costantemente affiancati da un Tutor aziendale che li supporta  nello sviluppo delle competenze e delle conoscenze previste nel Progetto Formativo. Sono previsti per il tirocinante momenti dedicati al feedback e al confronto con il Tutor e con il team Talent Acquisition, volti a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi.

I tirocinanti che iniziano la loro avventura in Fincantieri partecipano a un Induction Program, momento fondamentale per l’inserimento in Azienda, che consente di acquisire una visione d'insieme del Gruppo Fincantieri e sviluppare un network positivo di collaborazione con i colleghi. 

 

Seguici su