Lavorare nel Gruppo Hera

Chi siamo

Il Gruppo Hera nasce il 1° novembre 2002 in Emilia-Romagna dalla fusione di diverse società multiservizi operanti nei settori di energia, acqua e ambiente. Hera ha rappresentato, fin dall’inizio,  la prima esperienza nazionale di aggregazione di aziende municipalizzate, dando vita a un'unica multiutility, capace di creare una vera e propria "industria dei servizi pubblici".

Nel tempo, Hera ha intrapreso un cammino di crescita costante, incorporando nel Gruppo altre società attive negli stessi ambiti, ma in territori limitrofi. È il caso di Marche Multiservizi, operante in provincia di Pesaro e Urbino e delle aziende del Nord-Est: AcegasAps, attiva nelle province di Padova e Trieste, e Amga, attiva in provincia di Udine, dalla cui fusione è nata AcegasApsAmga, la nuova società del Gruppo.

Oggi Hera è una delle maggiori local utilities italiane, consolidandosi come operatore nazionale per rifiuti trattati, nel ciclo idrico integrato, nella distribuzione del gas e nella vendita di energia elettrica. Nel Gruppo lavorano circa 8.500 dipendenti, impegnati ogni giorno nel rispondere ai molteplici bisogni di oltre 3,5 milioni di cittadini residenti in più di 350 comuni italiani, con l’obiettivo di diventare la migliore multi-utility per i clienti, i lavoratori e gli azionisti, attraverso lo sviluppo di un originale modello di impresa capace di innovazione e di forte radicamento territoriale, nel rispetto dell'ambiente.

 

 

Perché lavorare in Hera

  • Siamo un’azienda affidabile, stabile e competitiva
  • Perseguiamo l’eccellenza attraverso l’innovazione e il miglioramento continuo
  • Il 97% dei nostri dipendenti è inquadrato con un contratto stabile di lavoro
  • Crediamo nella formazione, nello sviluppo e nella valorizzazione delle nostre persone
  • Promuoviamo la responsabilità sociale e ambientale

 

Chi cerchiamo

Cerchiamo persone che...

  • Sappiano bilanciare decisionalità e flessibilità per individuare le soluzioni migliori anche senza possedere tutte le informazioni utili e che sappiano apprendere dai propri errori
  • Ricerchino l'eccellenza in ciò che fanno, si impegnino con costanza cercando di superare sempre gli obiettivi affidati
  • Siano orientate al servizio verso il cliente interno/esterno, sentendosi responsabili di ciò che fanno per gestire i cambiamenti del contesto interno ed esterno
  • Siano d'esempio per gli altri, lavorino con coerenza e trasparenza avendo fiducia nel Team di lavoro

 

Attività di recruiting

Una volta rilevato il fabbisogno e compilato il “Job Profile”, ha inizio l’attività di reclutamento.

I curricula vengono raccolti principalmente tramite:

  • La pubblicazione dell’annuncio e le candidature spontanee ricevute tramite il nostro sito
  • Le partnership avviate con Scuole, Università e Master di Alta Formazione
  • La partecipazione ad eventi di incontro tra aziende e i giovani in uscita dal sistema educativo
  • L’utilizzo di alcuni tra i principali canali web e social

 

Iter di selezione

Dopo aver individuato  i candidati di interesse per la posizione ricercata, inizia l’iter di selezione:

  • il candidato viene invitato ad un colloquio conoscitivo da parte del Responsabile del Personale;
  • i candidati che hanno superato la prima fase, vengono poi contattati per un colloquio tecnico gestito dal Responsabile della struttura proponente e dal Responsabile Personale di riferimento;
  • se la risorsa supera le prime due fasi, viene contattata per l'ultimo colloquio effettuato dal Responsabile Personale di riferimento per la formalizzazione dell'assunzione.

In alcuni casi possono essere utilizzati ulteriori strumenti di selezione, come questionari, test, assessment di gruppo.

L'inserimento avviene attraverso un percorso di formazione e orientamento che permette al nuovo assunto di avere una graduale conoscenza dell'organizzazione e un progressivo inserimento nei contesti aziendali.

 

Per scoprire le posizioni aperte visita l'area Lavora con noi