Nissan: The power comes from inside

L’azienda

Nissan Motor Company è un gruppo industriale giapponese con oltre 236.000 di­pendenti in tutto il mondo che progetta, produ­ce e vende ogni anno più di 4,9 milioni di veicoli in ben 190 Paesi.

La prima vettura, con il nome di DAT, viene prodotta in Giappone nel 1914 e, solo nel 1933, l’Azienda prende il nome di Nissan Motor Company LTD. Fino agli anni ‘50, Nissan cresce e si consolida sul mercato giapponese, per poi iniziare l’espansione verso i mercati esteri.

Nel corso degli anni, al fine di accrescere la propria leadership a livello mondiale, Nis­san si è posta un importante obiettivo legato alle necessità di una mobilità sostenibile, realizzando la Nissan LEAF, primo veicolo al mondo 100% elettrico che ha registrato vendite pari ad oltre 160.000 unità. LEAF è stata anche la prima vettu­ra elettrica ad aggiudicarsi in Giappone il prestigioso titolo di European World Car of The Year 2011, nonché di Auto dell’Anno 2011 e 2012. Nel 2014 è stato inoltre commercializzato il veicolo commerciale leggero 100% elettrico, Nissan e-NV200, con l’obiettivo di azzerare le emissioni inquinanti anche nel trasporto delle merci. A tal proposito, Nissan è stata nominata tra i marchi più verdi al mondo da Interbrand, leader mondiale di “Brand Consultancy”, posizionandosi al quarto posto tra i 50 brand selezionati. Inoltre, nello studio sui 100 migliori brand al mondo, il marchio Nissan è stato valutato come uno dei “Best Global Brand”, non solo grazie alla leadership nella mobilità a zero emissioni, ma anche grazie all’implementazione a livello globale di NISMO, la divisione sportiva di Nissan (NISsanMOtorsport).

Nissan ha sempre mantenuto saldi i propri valori che si sintetizzano nel binomio innovazione ed emozione “Innovation that excites”, e scende in campo nella stagione calcistica 2014-2015 siglando un accordo di partnership con la UEFA Champions League e diventando fino alla stagione 2017-2018 sponsor ufficiale di una delle competizioni sportive più prestigiose e avvincenti al mondo.

Nissan Italia ha iniziato a operare sul territorio italiano nel 1988. La Direzione Generale, il Centro di Distribuzione Ricambi per l’Italia ed il Centro di Formazione e Addestramento si trovano a Capena, alle porte di Roma.

 

Perchè lavorare in Nissan

Nissan Italia ha raggiunto traguardi importanti grazie al valore delle sue persone. Il Programma di Sviluppo delle Risorse Umane, ispirato alla cultura aziendale del miglioramento continuo ha contribuito a far emergere talento e competenze, attraverso percorsi di carriera individuali, processi di job rotation ed assegnazioni presso sedi estere.

La nostra filosofia si basa sul principio “The power comes from inside”, ovvero sulla consapevolezza che il successo dell’organizzazione dipende dalle persone che vi operano. In quest’ottica, Nissan Italia ha rivolto il massimo impegno al migliora­mento degli indici di soddisfazione del per­sonale, posizionandosi ai vertici delle classi­fiche “Best Workplaces”, in termini di qualità dell’ambiente di lavoro.

 

Selezione

Nissan Italia desidera entrare in contatto con giovani ad alto potenziale contraddistinti da un forte interesse per l’Automotive ed in possesso di spiccate doti di leadership, dinamismo, spirito di iniziativa, attitudine al lavoro per obiettivi, capacità relazionali e senso pratico. I titoli di studio preferiti sono le lauree magistrali in Economia ed Ingegneria. Un ottimo livello della conoscenza della lingua inglese è un requisito indispensabile ai fini della selezione.

La sede di lavoro è Capena (RM), ma si richiede la piena mobilità sul territorio nazionale, e la disponibilità ad eventuali tra­sferimenti all’estero.

Per i neolaureati la strada più semplice per entrare nel nostro gruppo è il Nissan Stage Programme: un percorso di formazione sti­molante che permette l’accesso al mondo del lavoro e l’opportunità di vivere un’esperienza professionale di qualità.

Il processo di selezione avviene attraverso una serie di test individuali di natura tecnica e psicoattitudinale mirati a verificare conoscenze, competenze e attitudini personali, a cui segue un’intervista con le Risorse Umane ed eventualmente un colloquio con il responsabile della specifica area.

In generale, le aree di inserimento sono:

  • Sales
  • Marketing
  • Corporate Sales
  • After-Sales
  • Electric Vehicles
  • Customer Quality & Network Management
  • Finance & Administration
  • Human Resources
  • Communications
  • Legal Affairs

Le posizioni attualmente aperte sono: Customer Service, Marketing di prodotto, Loyalty, Marketing After Sales e Dealer Training.

 

Per candidarsi

selezione.stage@nissan.it

 

Per maggiori informazioni sul Nissan Stage Programme

www.nissan.it/jobs