Scalda i motori, lavora con Piaggio!

L'Azienda

Fondato nel 1884 da Rinaldo Piaggio, il Gruppo Piaggio è controllato dal 2003 da Immsi S.p.A., holding industriale quotata in Borsa Italiana.

La gamma di prodotti del Gruppo Piaggio comprende scooter, moto e ciclomotori nelle cilindrate da 50 a 1.400cc con i marchi Piaggio, Vespa, Gilera, Aprilia, Moto Guzzi, Derbi, Scarabeo. Il Gruppo opera inoltre nel trasporto leggero a tre e quattro ruote con le gamme di veicoli commerciali Ape, Porter e Quargo (Ape Truck). Alcuni dei marchi detenuti dal Gruppo Piaggio sono in assoluto tra i più prestigiosi e ricchi di storia nel settore due ruote: da Gilera (fondata nel 1909), a Moto Guzzi (fondata nel 1921), ad Aprilia (che in poco più di vent’anni si è imposta come il marchio italiano ed europeo più vincente tra i Costruttori partecipanti ai Campionati mondiali Velocità), sino allo straordinario marchio Vespa che dal 1946 identifica “lo” scooter e che, con oltre 18 milioni di unità prodotte dal 1946 a oggi, rappresenta un successo commerciale di incredibile longevità nonché una delle icone dello stile e della tecnologia italiana più conosciute in tutto il mondo.

Il Gruppo Piaggio ha sede a Pontedera (Pisa, Italia) e – sul piano della produzione – opera nel mondo con una serie di stabilimenti situati a: Pontedera (Pisa), dove vengono prodotti i veicoli a due ruote con i marchi Piaggio, Vespa e Gilera, i veicoli per trasporto leggero destinati al mercato europeo, e i motori per scooter e motociclette; Noale (Venezia) come centro tecnico per lo sviluppo delle motociclette e sede delle strutture di Aprilia Racing; Scorzè (Venezia), stabilimento per la produzione di veicoli a due ruote con i marchi Aprilia e Scarabeo; Mandello del Lario (Lecco), per la produzione di veicoli e motori Moto Guzzi; Baramati (India, nello stato del Maharashtra), dedicato alla produzione di veicoli per trasporto leggero a 3 e 4 ruote destinati al mercato indiano, nonché motori Diesel e turbodiesel per i veicoli commerciali del Gruppo e, dagli inizi del 2012, lo scooter Vespa destinato alla vendita sul mercato indiano; Vinh Phuc (Vietnam) per la produzione degli scooter Vespa e Piaggio destinati al mercato locale e all’area ASEAN. Il Gruppo Piaggio opera inoltre con una società in joint venture in Cina (Zongshen Piaggio Foshan Motorcycles, a Foshan, nella provincia del Guangdong), detenuta al 45% da Piaggio, e pertanto non consolidata nei risultati del Gruppo.

 

Profili ricercati

Alle persone che scelgono di lavorare con noi offriamo un ambiente di lavoro dinamico, internazionale e sfidante.

Valutiamo tutte le candidature pervenute e siamo principalmente interessati a entrare in contatto con studenti, neolaureati e professionisti con lauree in ingegneria, economia e marketing.

 

Tipologia contrattuale offerta e prospettive professionali future

Il più importante canale d’ingresso per studenti e neolaureati è rappresentato dal tirocinio. Accogliamo studenti dei corsi di laurea specialistici e neolaureati e offriamo loro la possibilità di effettuare un tirocinio, della durata di sei mesi presso le nostre sedi italiane ed estere. Al termine di questa esperienza valutiamo il loro inserimento in azienda, in un ambiente sfidante e dinamico, attento alle aspirazioni di ciascuno. 

Per i professionisti inquadramento e retribuzione sono commisurati al ruolo e alle caratteristiche di ognuno.

Annualmente tutti gli impiegati, quadri e dirigenti del Gruppo vengono valutati in base alle proprie performance, competenze tecniche e manageriali con lo stesso approccio globale per tutte le sedi. Tale processo è il fondamento di azioni di sviluppo quali training sulle aree da migliorare, job rotation, partecipazione a progetti internazionali, accesso al programma talenti.

 

Iter di selezione

L’iter di selezione prevede diversi passaggi: somministrazione di testi attitudinali, interviste individuali con i recruiter e interviste con i responsabili di linea.

 

Per inviare la tua candidatura, vai sul sito www.piaggiogroup.com, sezione “Lavora con noi”.