Scopri le tue opportunità in SDG Group

L’Azienda

SDG Group è un gruppo internazionale di consulenza leader nel settore Business Analytics, caratterizzata da una visione innovativa delle pratiche di Business Intelligence, Corporate Performance Management e Collaborative Business Analytics. Nata in Italia nel 1994, SDG conta oggi oltre 500 consulenti presenti in Italia (Milano, Verona, Firenze, Roma), Spagna (Barcellona, Madrid), Portogallo (Lisbona), Germania (Monaco, Amburgo), Francia (Parigi), UK (Londra), Middle Est (Algeria, Egitto, Dubai), Latin America (Lima, Bogotà).

SDG è focalizzata sull’individuazione delle migliori opportunità tecnologiche a supporto dei processi Business Analytics e si propone in qualità di Advisor in grado di disegnare con i propri clienti il percorso di evoluzione di processi e sistemi. La capacità di muoversi con un approccio end-to-end è uno dei criteri di valutazione che ha consentito ad SDG di entrare nel Gartner Global Ranking tra i Global Partner strategici nell’ambito Business Analytics.

SDG è un player technology indipendent che opera in partnership con i principali vendor di soluzioni Analytics quali SAP, IBM, Microsoft, Oracle, Qlik, Tableau, Microstrategy, Hadoop, Cloudera, Board, Tagetik, SAS oltre a linguaggi di programmazione come R, Phyton, utilizzati nella costruzione di Big Data Platflorm.

Per SDG la tecnologia è un driver abilitante per la risoluzione di tematiche Business Analytics, ma riteniamo fondamentale la competenza nel ridisegno dei processi secondo best practices nonché la capacità di guidare progettualità ampie e trasversali con ruoli di project management di comprovata esperienza e visibilità.

Per questo motivo SDG ha costruito una propria metodologia, definita ADAPT-CASE che punta raggiungere a raggiungere il duplice obiettivo di ridisegno e razionalizzazione dei processi unitamente all’introduzione delle soluzioni tecnologiche più efficaci massimizzando modo il ritorno dell’investimento.

 

Video SDG group – Corporate Identity

 

Il consulente SDG

Il ruolo del consulente è centrale nella value proposition di SDG; lavoriamo con percorsi di crescita finalizzati a completare un panel di competenze hard e soft necessarie ad assumere il ruolo di leadership richiesto ai nostri consulenti.

Il modello di formazione adottato da SDG è misto e trasversale; si affiancano ad attività di training su hot topics di practices e tecnologie iniziative di coaching e tutoring per esprimere il massimo valore dal potenziale dei singoli.

La formazione è la leva strategica su cui SDG ha da sempre puntato ed i risultati sono testimoniati dalla rapida crescita che i consulenti riescono ad ottenere, nonché dalla soddisfazione che i clienti riscontrano nella collaborazione con consulenti.

Per sviluppare la cultura Business Analytics, SDG ha deciso di perseguire la diffusione di competenze anche in ambito accademico, avviando collaborazioni con alcune tra le più prestigiose università attive su questi temi. SDG oggi partecipa attivamente alle attività didattiche di Big Data e Analytics in Esade, CUOA e Università di Pisa. E’ inoltre attiva in workshop e campus in oltre 10 atenei in Italia, dove SDG offre l’opportunità di avvicinarsi ai temi Business Analytics attraverso di stage e progetti formativi.

 

Video Transforming Futures

 

Percorsi di carriera

  • Business Analytics
    L’area Business Analytics si pone l’obiettivo di fornire ai clienti soluzioni innovative in grado di ottimizzare i processi di Supply Chain Management ai fini di massimizzare il valore della Financial Value Chain; rientrano all’interno di quest’area le progettualità di Sales Planning & Demand Forecasting, Production Planning, Vendor Rating & Purchaising Planning, Operation Performance Management (OPM), Marketing Analytics. I consulenti coinvolti in quest’area sono chiamati ad attività di analisi e ridisegno dei processi di Supply Chain Analytics, allo studio e realizzazione di architetture di SCA, al coaching dei clienti nell’avvio delle nuove soluzioni.
  • Financial Analytics
    Focus dell’area Financial Analytics è un intervento finalizzato ad un cambiamento nella gestione dei processi di Management Reporting per gruppi ed aziende con significativa complessità nell’assetto societario e nelle componenti Finance. I progetti in quest’area sono caratterizzati dall’utilizzo di modelli di Planning, Cost Allocation, Consolidation e Reporting, sviluppati con le soluzioni di CPM più innovative ed integrate con le componenti di framework informativo. I consulenti sono chiamati a svolgere attività di assessment e valutazione dei gap informativo iniziale, allo studio e definizione dei nuovi modelli informativi, alla costruzione di soluzioni di CPM, al tutoring alle aziende per l’avvio dei nuovi processi.
  • Data Analytics Consultant
    Il percorso formativo del Data Analytics Consultant punta a sviluppare le competenze trasversali necessarie allo studio, modellizzazione ed integrazione di nuove soluzioni basate su Modelli Analitici evoluti, che si integrano con le architetture di Business Intelligence e Datawarehousing presenti in azienda. I consulenti coinvolti in quest’area sono chiamati ad attività di assessment su opportunità e fabbisogni di un progetto Analytics, allo studio del framework tecnologico necessario, all’introduzione di soluzioni analtics da integrare nel Lanscape esistente.
  • Big Data & Data Warehouse Architect
    Il focus di quest’area è orientato alla proposta di soluzioni innovative per gestire modelli informativi ancora non presenti in letteratura e di trattare ambiti caratterizzati da dimensioni di dati a cui i tradizionali modelli di non sono in grado di fornire una risposta efficace. Ai consulenti in quest’area è offerta la reale opportunità di entrare all’interno di progetti concreti di Big Data con la possibilità di utilizzare modelli e tecnologie innovative e disruptive.

 

Scopri le opportunità di carriera in SDG e invia la tua candidatura www.sdggroup.com/it/carriera