Per la digitalizzazione del Sistema Italia

Da 40 anni creiamo valore per il Paese. Riconosciuta competenza tecnologica, intelligenza collettiva e virtuosità economico-finanziaria fanno di Sogei il polo di riferimento nel nuovo ecosistema IT della Pubblica Amministrazione, dove al centro sono cittadino e impresa. Lavorare insieme è un’opportunità per noi, che da sempre abbiamo bisogno dei migliori talenti, e per te, che meriti il meglio.   

 

Sogei

Sogei - Società Generale d'Informatica S.p.A. - è il partner tecnologico del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Nata nel 1976 per creare una moderna Anagrafe Tributaria, ha progettato e realizzato il Sistema informativo della fiscalità e sviluppa sistemi, applicazioni e servizi per tutte le esigenze di automazione e informatizzazione dei processi operativi e gestionali del Ministero, Agenzie fiscali, Corte dei conti e altre pubbliche amministrazioni.

Coopera con i propri clienti istituzionali in settori altamente strategici per il Paese (Fisco, Dogane, Catasto, Finanza e Contabilità pubblica, Controllo della spesa, Gioco pubblico, Sanità, Identità del cittadino), rivestendo un ruolo centrale nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione attraverso lo sviluppo di innovative soluzioni IT che consentono una sempre più elevata interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni e una maggiore offerta di servizi integrati.

Sogei riflette un modello di funzionamento caratterizzato dal costante obiettivo di accrescere l'innovazione tecnologica e presidiare al meglio i processi produttivi di progettazione, sviluppo e gestione delle soluzioni informative realizzate e delle relative infrastrutture di supporto, con la capacità di garantirne nel tempo la continua evoluzione e la piena operatività.

2200 persone, il know-how maturato in 40 anni di attività e una infrastruttura tecnologica all'avanguardia permettono di assicurare il collegamento diretto con enti esterni, cittadini, imprese e professionisti, di realizzare strumenti decisionali evoluti a supporto della politica economico-finanziaria e di gestire ad alti livelli di sicurezza e qualità un complesso sistema di banche dati, facendo di Sogei un modello di riferimento per le soluzioni di e-Government. 

 

Video “Quarant’anni di futuro”

 

Visita il nostro sito www.sogei.it e seguici su Twitter e Youtube

 

Le persone sono il vero driver dell’azienda

Chi progetta pensa al futuro. Per una società come la nostra, che produce know-how e soluzioni, le persone, con il loro patrimonio di capacità, competenze e valori, costituiscono la risorsa primaria per raggiungere obiettivi strategici per il Paese e promuovere l'innovazione tecnologica.

Chi lavora in Sogei ha grande professionalità, competenza e ferma convinzione nel successo del proprio lavoro. La nostra capacità innovativa trova valore nella trasformazione della tecnologia in servizi in grado di migliorare e semplificare la vita dei cittadini. Per supportare l’efficacia dell’azione amministrativa dei nostri clienti e la sostenibilità delle attività d’impresa, promuoviamo continuamente attività di ricerca e innovazione, considerando gli asset intellettuali generati da tale attività un patrimonio centrale e imprescindibile dell’azienda.

Sosteniamo la valorizzazione delle persone attraverso il costante sviluppo delle competenze tecniche e professionali, favorendo il confronto e la condivisione della conoscenza e offrendo l'opportunità di individuare e potenziare il talento e le aree di crescita individuali secondo il modello di leadership aziendale. Investiamo in percorsi di formazione e sviluppo funzionali alle specifiche esigenze delle nostre risorse e poniamo, inoltre, particolare attenzione agli aspetti di people care, attivando iniziative e progetti rivolti a migliorare la qualità della vita, il confort e il benessere delle persone.    

 

 

Noi creiamo valore per il Paese

Nella nostra azienda, le relazioni tra persone si poggiano su valori condivisi. La cultura dell’etica e della professionalità, unita alla passione per l’innovazione, sono gli elementi caratterizzanti del nostro mondo.

Questi elementi richiamano direttamente il know-how sviluppato negli anni per il settore pubblico da un insieme di persone che, con professionalità e spirito di servizio, contribuiscono a creare quotidianamente valore per il Paese.

I valori aziendali che sintetizzano la nostra identità e che da sempre orientano il nostro modo di lavorare, sottolineano ulteriormente la responsabilità sociale di Sogei e si connettono idealmente a tre aree: la prima attiene alla "tradizione", alle caratteristiche che hanno da sempre contraddistinto l’azienda, alle conoscenze sviluppate negli anni e al senso di appartenenza; la seconda riguarda l'"evoluzione", il miglioramento continuo come centro di competenze e la motivazione al cambiamento; la terza si riferisce alle "persone", al loro operare con senso di responsabilità e riservatezza, adottando comportamenti improntati al rispetto e alla collaborazione.

 

 

Professionalità in azienda

Le professionalità presenti in azienda sono articolate in aree collegate con la tipologia di mestiere che si svolge: Governo Business, Sviluppo e Gestione Progetti ed Erogazione Servizi.

Nell'ambito del Governo Business operano le persone che curano la relazione con i clienti e coloro che assicurano un supporto specialistico ai processi di business governando gli ambiti corporate gestionali quali HR, organizzazione e qualità, sicurezza, acquisti, legale, amministrazione e controllo di gestione.

Nell'ambito dello Sviluppo e Gestione Progetti operano le persone che assicurano lo sviluppo e la gestione dei progetti, sia dal punto di vista tecnico-applicativo che dal punto di vista organizzativo e di processo: sono i professionisti che, sulla base delle esigenze manifestate dai clienti, curano il "ciclo di vita" del progetto e del servizio, ma sono anche gli architetti, gli specialisti di sistemi IT, nonché i consulenti di processo.

Nell'ambito dell'Erogazione Servizi operano le persone che gestiscono i processi relativi ai servizi tecnici, tra cui l'installazione, la supervisione/certificazione e la manutenzione di sistemi informatici e alcuni servizi in outsourcing di processi dei clienti.

 

 

Processo di selezione

Il nostro processo di selezione è improntato ai principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità come previsto dalla normativa vigente.

I canali di reclutamento utilizzati possono essere: gli uffici di placement delle principali università italiane, i siti internet specializzati o le società di ricerca di personale.

Il processo di selezione ha inizio con la fase di screening dei curricula e può prevedere la somministrazione di test attitudinali e la partecipazione a colloqui motivazionali (individuali e/o di gruppo) e di verifica delle competenze tecniche ricercate, condotti da Commissioni interne costituite da rappresentanti della Funzione Risorse Umane e del management aziendale.

Collaboriamo, inoltre, con le università per attivare tirocini/stage che rappresentano, per giovani laureandi e neolaureati, un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di acquisizione di specifiche competenze tecnico-specialistiche.

Tieniti sempre aggiornato sulle nostre selezioni attive consultando la pagina Lavora con noi.