Dai energia al tuo paese

L’Azienda

Terna è il proprietario principale della Rete di Trasmissione Nazionale italiana dell’elettricità in alta e altissima tensione con 72.900 km di linee elettriche gestite 365 giorni l’anno 24 ore su 24; operiamo in un regime di monopolio naturale e svolgiamo una missione di servizio pubblico per la trasmissione e il dispacciamento dell’energia elettrica attraverso il Paese. Il 90% della nostra attività si svolge quindi nel mercato regolato. Il nostro ruolo è indispensabile per il funzionamento dell’intero sistema e per assicurare l’energia elettrica a tutti, cittadini e imprese. 

La nostra posizione unica nel panorama italiano ci dà una visione di lungo periodo dei sistemi energetici e ci pone in un ruolo strategico per favorire la transizione energetica verso modalità di produzione più efficienti ed eco-compatibili.

Quotata in Borsa dal 2004 e con un flottante del 70% circa, Terna è anche un’azienda attenta all’efficienza, alla redditività e alle performance, come dimostrano costantemente i nostri risultati. Forti delle competenze acquisite nella gestione della rete italiana, abbiamo investito in attività di mercato, con soluzioni innovative per il mercato dell’energia e progetti internazionali.

Grazie alle nostre performance siamo stati riconosciuti come leader mondiali nel settore delle utility elettriche dal Dow Jones Sustainability Index.

Per quanto riguarda le attività internazionali l’impegno di Terna è finalizzato a rendere ancora più centrale il proprio ruolo a livello europeo, per rafforzare il posizionamento dell’Italia come hub elettrico tra l’Europa e il Mediterraneo. Perseguiamo anche nuove opportunità di business all'estero, principalmente in Sud America, e lavoriamo in collaborazione con operatori energetici globali per migliorarne l'infrastruttura elettrica

 

 

Chi cerchiamo

Cerchiamo giovani orientati al risultato, pronti a cogliere con entusiasmo le sfide del cambiamento e dell'innovazione. Crediamo nel lavoro di squadra come modalità di condivisione delle competenze e delle esperienze per creare valore aggiunto a beneficio di tutti. Per questo caratteristiche come l’ascolto, la collaborazione e l’orientamento al team sono considerate imprescindibili nelle nostre quasi 4000 persone. Responsabilità, integrità e trasparenza guidano il nostro impegno e il nostro lavoro ogni giorno, tutto il giorno, tutti i giorni dell’anno.

Al nostro Campus – centro di formazione dedicato - trasmettiamo l’energia del sapere: possiamo contare su risultati in continuo miglioramento, garantiti attraverso percorsi continuativi in aula, sul campo e attraverso processi di e-learning.

Le principali aree di inserimento in Azienda sono: Operation & Maintenance, Asset Management, Transmission Network Operator, Grid Development, Business Development, Business Support.

I profili più ricercati: Ingegneri Elettrici, Energetici, Civili, Meccanici, Gestionali, Elettronici, Ambientali, delle Telecomunicazioni, Informatici, laureati in Matematica, Fisica e nelle discipline economiche, economico-finanziarie, giuridiche.

 

Il Paese che cresce e che migliora corre veloce su una connessione di reti e talenti. Anche il tuo.

 

Come candidarsi

Sei un giovane laureato? Cosa aspetti! Unisciti al nostro team e inserisci il tuo cv sul nostro sito!

Ulteriori canali di Recruiting per studenti e neolaureati sono rappresentati dai Carreer day, eventi e progetti aziendali di Recruiting dedicati.

 

Join us!  

       

 

In evidenza

Dal 18 settembre al 23 novembre è online il Bando NextEnergy3.

Terna, Cariplo Factory e Fondazione Cariplo rinnovano la loro partnership per accelerare l’occupazione e l’imprenditorialità dei giovani nel settore elettrico. L'iniziativa è rivolta a giovani brillanti di massimo 28 anni che abbiano conseguito - negli ultimi 12 mesi - la laurea magistrale in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia con votazione non inferiore a 110/110 o 100/100. I vincitori del bando avranno accesso ad uno stage presso strutture Terna impegnate nello sviluppo di progetti innovativi.

Per presentare la propria candidatura: nextenergy.cariplofactory.it