Indagine AlmaLaurea sui neolaureati nel mondo del lavoro: canali di reclutamento, profili, esigenze delle imprese | AlmaLaurea

Indagine AlmaLaurea sui neolaureati nel mondo del lavoro: canali di reclutamento, profili, esigenze delle imprese

L’indagine “I neolaureati nel mondo del lavoro - Canali di reclutamento, profili, esigenze delle imprese” è stata realizzata da AlmaLaurea in collaborazione con Centromarca, Associazione Italiana dell’Industria di Marca, con lo scopo di esaminare, attraverso le opinioni espresse dai responsabili della selezione del personale di 256 aziende (industriali, dei servizi e del mondo agricolo) le strategie di reclutamento e i punti di forza e di debolezza riscontrati nei neolaureati. In particolare, l’indagine mette a fuoco il processo di selezione delle aziende: dai canali di ricerca più utilizzati alle competenze più richieste nei candidati, passando per gli aspetti del curriculum considerati più rilevanti, fino alle competenze trasversali maggiormente ricercate ed effettivamente riscontrate.

L’indagine, che contiene anche un particolare approfondimento dedicato all’industria di marca, è stata presentata a Milano l’8 ottobre 2015.

 

Comunicato stampa

Focus sull’industria di marca

Presentazione di AlmaLaurea