Il contributo di AlmaLaurea “La transizione al lavoro: occupazione e reddito” nel Quaderno 13 di TreeLLLe

Il XVIII Rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati registra timidi segnali di miglioramento della capacità di assorbimento del mercato del lavoro. Una sintesi dei principali risultati è contenuta (al par. 1.7, pag. 46) nel Quaderno 13 di TreeLLLe “Dopo la Riforma: Università italiana, università europea? Proposte per il miglioramento del sistema terziario”.

Il Quaderno prende in esame, a tutto tondo, il sistema universitario italiano, dal suo posizionamento nel contesto europeo alle risorse finanziarie allocate, dalla governance di sistema a quella di Ateneo, dall’importanza della “centralità degli studenti” all’inquadramento dell’università all’interno della Pubblica Amministrazione, dalle proposte riguardanti le lauree triennali professionalizzanti all’impatto della rivoluzione digitale sull’università.

Il Quaderno è stato presentato il 14 marzo a Roma alla presenza del Ministro del MIUR on. Valeria Fedeli, che ha concluso i lavori.

 

Quaderno 13 di TreeLLLe “Dopo la Riforma: Università italiana, università europea? Proposte per il miglioramento del sistema terziario”

 

Convegno “Dopo la Riforma: Università italiana, università europea? Proposte per il miglioramento del sistema terziario”