Prime sperimentazioni

Prime indagini sulla condizione occupazionale dei laureati e diplomati universitari dell’Università di Bologna

Prima di dare avvio alla rilevazione AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati furono compiute alcune sperimentazioni sui laureati e diplomati universitari dell’Università di Bologna, condotte dall’Osservatorio Statistico di Ateneo. Sperimentazioni che hanno consentito di testare e mettere a punto il questionario e il tipo di metodologia di rilevazione più adatti.

Nella realizzazione delle indagini furono tenute presenti quattro esigenze: 1) porre le basi per un sistema di rilevazione permanente, che permettesse di seguire l’evoluzione nel tempo dei percorsi occupazionali dei diplomati e laureati; 2) approfondire la conoscenza dell'inserimento professionale dei laureati e diplomati utilizzando in modo integrato la documentazione già a disposizione negli archivi; 3) ottenere informazioni che fossero comparabili con quelle raccolte in altre ricerche, svolte in ambiti territoriali più estesi; 4) conciliare la propensione a richiedere quante più notizie possibile con i vincoli imposti dalla metodologia di rilevazione.
 

Profilo dei Laureati

Il Rapporto di AlmaLaurea che traccia la radiografia del capitale umano uscito dalle università. Un punto di riferimento per tutti coloro che guardano con interesse il sistema di istruzione superiore del Paese nei sui diversi aspetti.

Profilo dei Laureati

Pubblicazioni AlmaLaurea

I volumi di AlmaLaurea che supportano gli approfondimenti sulle tematiche relative agli studi universitari, all'occupazione e alla condizione giovanile.

Pubblicazioni