II Indagine (2000) - Condizione occupazionale dei laureati

II Indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati

La II Indagine sulla condizione occupazionale dei laureati, presentata al convegno tenutosi all’Università di Bologna il 28-29 gennaio 2000, ha coinvolto quasi 20.000 laureati di 13 Atenei aderenti al Consorzio nel 1999. La rilevazione ha indagato i laureati delle sessioni estive degli anni 1998 e 1997, intervistati rispettivamente ad uno e due anni dal conseguimento del titolo e, per il solo ateneo di Bologna, i laureati della sessione estiva del 1996 intervistati a tre anni dalla laurea.

La metodologia di indagine ha previsto la combinazione della rilevazione telefonica con quella postale: a tutte le persone che non è stato possibile intervistare telefonicamente è stata infatti inviata la versione postale del questionario.
 

II Indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati

L'efficace quadro sulla situazione occupazionale dei laureati delineato da Andrea Cammelli può essere approfondito consultando le numerose e puntuali analisi riportate nel tradizionale Volume. Tutte le evidenze rilevate sono, inoltre, tradotte graficamente e facilmente visualizzabili sfogliando le numerose Diapositive.

Volume (pdf)

Diapositive

Convegno 2000

Naviga tra i dati

Condizione occupazionale, tempi di ingresso nel mercato del lavoro, tipo di contratto, efficacia della laurea, ... disaggregati per ateneo, facoltà e genere.

Consulta i dati (pdf)

Profilo dei Laureati

Il Rapporto di AlmaLaurea che traccia la radiografia del capitale umano uscito dalle università. Un punto di riferimento per tutti coloro che guardano con interesse il sistema di istruzione superiore del Paese nei sui diversi aspetti.

Profilo dei Laureati

Pubblicazioni AlmaLaurea

I volumi di AlmaLaurea che supportano gli approfondimenti sulle tematiche relative agli studi universitari, all'occupazione e alla condizione giovanile.

Pubblicazioni