L'università in transizione: laureati vecchi e nuovi alla luce della riforma

A cura del: Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea
Edito da: Il Mulino, 2006 pp. 224
ISBN: 88-15-10832-7

Presentazione, di Letizia MORATTI
Prefazione, di Piero TOSI

 

Ordina il volume

 

In questa settima indagine sul profilo dei laureati italiani curata dal Consorzio ALMALAUREA, i dati sugli esiti e le caratteristiche di un già consistente collettivo di laureati (oltre 47 mila) dei nuovi corsi triennali, avviati con la riforma universitaria, vengono commentati ed analizzati da un competente gruppo di studiosi. La disponibilità di questa documentazione, unitamente a quella di quasi 90 mila laureati del vecchio ordinamento è resa possibile grazie all’adesione ad ALMALAUREA di un crescente numero di atenei che hanno consentito la predisposizione di una documentazione ampia, affidabile, tempestiva, particolarmente utile al MIUR, al CNVSU, agli organi di governo delle università, ai nuclei di valutazione, ma anche ai Dirigenti scolastici ed al personale impegnato nella delicata opera di orientamento post istruzione secondaria superiore. La riflessione è arricchita quest’anno dalle prime valutazioni su una più ampia documentazione disponibile grazie alla Convenzione MIUR – CNVSU – ALMALAUREA. Il volume contiene inoltre una ultima sezione dedicata al panorama internazionale ed alle esperienze di monitoraggio del capitale umano in Germania, Spagna e Messico, attraverso le quali è possibile porre a confronto, seppur con le necessarie cautele, le performance del sistema italiano rilevate da ALMALAUREA.

 

INDICE DEL VOLUME

Presentazione, di Letizia MORATTI
Prefazione, di Piero TOSI

La qualità del capitale umano dell'università. Caratteristiche e performance dei laureati 2004, di Andrea CAMMELLI

PARTE PRIMA: RICERCHE

1. Primi esiti della riforma universitaria: un bilancio provvisorio e prospettive future, di Andrea Stella
2. Gli effetti della riforma universitaria: l'opinione dei laureati nel 2004 a confronto, di Bruno Chiandotto e Alessandro Viviani
3. Lavoro ideale e tipologia delle aspettative: un modello esplorativo sui laureati 2004 e una simulazione della condizione occupazionale, di Furio Camillo, Gian Piero Mignoli e Elena Nardi
4. Gruppi e sottogruppi disciplinari per una migliore comprensione della realtà universitaria, di Furio Camillo, Gian Piero Mignoli e Elena Nardi
5. Gli effetti di AlmaLaurea nella transizione dall'università al lavoro: una valutazione quasi sperimentale, di Mauro Sylos Labini e Manuel Bagüés

PARTE SECONDA: COMMENTI

6. L'azione del Miur: dal progetto lauree scientifiche all'Anagrafe nazionale degli studenti universitari, di Olimpia Marcellini
7. Le nuove lauree tra luci ed ombre, di Gianfelice Rocca
8. Riflessioni sulle implicazioni dell'indagine AlmaLaurea per la valutazione del sistema universitario, di Giovanni Azzone
9. Quanto fa davvero «3 + 2»?, di Andrea Ranieri
10. AlmaLaurea: monitoraggio, partenariato e governance, di Gabriele Olini
11. Un paese normale per le giovani generazioni, di Salvatore Muratore

PARTE TERZA:CONFRONTI INTERNAZIONALI

12. Il profilo sociobiografico e formativo dei laureati delle università tedesche e italiane, di Ulrich Teichler
12. Profilo del laureato in Spagna: basi per una riflessione, di María Ángeles Alcalá Díaz
12. La valutazione dell'educazione superiore in Messico: il ruolo svolto dal Ceneval, di Salvador Malo

Riferimenti bibliografici

Gli autori