La Banca dati dei CV

Banca Dati

La banca dati AlmaLaurea è il nucleo su cui si basano tutti i servizi che il Consorzio fornisce a studenti, laureati, Università e aziende.

La banca dati AlmaLaurea è composta da informazioni di diversa provenienza:

  • dati amministrativi forniti dagli Atenei;
  • informazioni raccolte tramite questionari somministrati a studenti e laureati;
  • dati inseriti nel CV da studenti e laureati.

Attualmente contiene oltre 2.740.000 curriculum vitae. Solo una parte delle informazioni concorre a formare la banca dati utilizzata dagli uffici placement degli Atenei e dalle aziende. Le restanti sono utilizzate in forma anonima ed aggregata esclusivamente per indagini statistiche.

Inoltre, la banca dati rappresenta per ogni università una fonte indispensabile per ulteriori approfondimenti ed analisi.

 

Curriculum vitae laureati

Servizio disponibile per tutti i laureati che acconsentano alla sua creazione. Il CV è anche in formato Europass, è disponibile anche in inglese e consente l’indicazione dell’appartenenza a categorie protette.

Oltre alle informazioni anagrafiche e a quelle sui titoli di studio fornite e certificate dagli Atenei, il laureato può inserire informazioni su qualsiasi aspetto del proprio percorso formativo, professionale e un’autovalutazione delle soft skill.

 

Curriculum vitae studenti

Gli Atenei, possono estendere la possibilità anche agli studenti di creare il proprio CV fin dal primo anno di iscrizione all’università. Il curriculum vitae, in questo caso, risulta, utile per documentare le esperienze di tirocinio.

 

 

Questa pagina è disponibile in altre lingue: