Indagini | AlmaLaurea

Indagini annuali AlmaLaurea

AlmaLaurea conduce annualmente le Indagini sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati, restituendo agli Atenei consorziati, al MIUR, all’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) basi documentare attendibili per favorire i processi decisionali e la programmazioni delle attività.

L’indagine sul Profilo viene realizzata grazie alle informazioni derivanti da questionari che gli studenti compilano alla vigilia del conseguimento del titolo. L’Indagine sulla Condizione occupazionale si basa su dati raccolti con interviste a 1, 3, 5 anni dal titolo.

Da alcuni anni entrambe le Indagini sono disponibili anche per i diplomati di Master e per i Dottori di ricerca.

L’indagine coinvolge il complesso dei laureati di un determinato anno solare e rende disponibile una documentazione attendibile fino a livello di singolo corso di laurea; ciò permette alle università aderenti al Consorzio AlmaLaurea di rispondere tempestivamente alle richieste del Ministero previste (D.M. 544/2007, D.D. 61/2008, D.M. 17/2010 e D.M. 50/2010 e, tra i più recenti, D.M. 635/2016 e D.M. 987/2016).
 


 

INDAGINE ANNUALE SUL PROFILO

Il Rapporto, articolato per ateneo, facoltà/dipartimento/scuola e fino a livello di corso di laurea, esamina tutti i laureati di un anno solare, approfondendone le caratteristiche e le performance alla luce di una molteplicità di variabili quali: età alla laurea, punteggio negli esami, voto di laurea, regolarità negli studi, durata degli studi, titolo di studio dei genitori, classe sociale di provenienza, diploma e voto di maturità, assiduità nel frequentare le lezioni, esperienze di studio all'estero, esperienze di tirocinio o stage, lavoro durante gli studi, tempo impiegato per la redazione della tesi, valutazione dei numerosi aspetti dell’esperienza universitaria, conoscenza delle lingue straniere, competenze informatiche, intenzione di proseguire gli studi, caratteristiche del lavoro cercato.
Il Rapporto risponde non solo alle esigenze degli Organi di Governo delle Università e dei Nuclei di Valutazione, ma anche alla domanda di informazioni tempestive ed affidabili avanzata dai giovani (alle prese con le scelte di studio post diploma di maturità), dalle loro famiglie e dagli addetti all’orientamento.
Il Rapporto è disponibile online. Tutta la documentazione è infatti consultabile sul sito dove è possibile anche il confronto con quella degli anni precedenti. A ciascun Ateneo sono restituiti i propri micro-dati.

 

I QUESTIONARI

Questionario di fine corso per LAUREE (“questionario AlmaLaurea”)
E’ tra i servizi di base offerti dal Consorzio. Il questionario viene compilato dai laureandi al completamento del percorso di studi allo scopo di indagare particolari caratteristiche dei laureandi. Gli Atenei possono personalizzare il questionario aggiungendo specifici quesiti.

Questionario di fine corso per MASTER e DOTTORANDI
Servizio analogo al questionario di fine corso per le lauree, è rivolto ai diplomandi di master e ai dottorandi.

Questionario IMMATRICOLATI
Contiene domande mirate a studiare le caratteristiche degli studenti all’inizio del percorso di studi.
L’attivazione di questo servizio consente agli studenti di creare e gestire il proprio curriculum vitae fin dall’immatricolazione.

 


 

INDAGINE ANNUALE SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE

Il Rapporto, articolato per ateneo, facoltà/dipartimento/scuola e fino a livello di corso di laurea, approfondisce la condizione occupazionale dei giovani laureati a uno, tre e cinque anni dalla conclusione degli studi, le prospettive del mercato del lavoro e le relazioni fra studi universitari ed esiti occupazionali. Tra le variabili esaminate si citano: esperienze di formazione post-laurea, tasso di occupazione e di disoccupazione, tempi di ingresso nel mercato del lavoro, contratto di lavoro, retribuzione, caratteristiche dell’azienda presso cui il laureato lavora, utilizzo e richiesta della laurea nel lavoro svolto, efficacia della laurea, soddisfazione per il lavoro svolto, ricerca di lavoro.
Come il precedente, anche questo Rapporto è disponibile online. Tutta la documentazione è infatti consultabile sul sito dove è possibile anche il confronto con quella degli anni precedenti. A ciascun Ateneo sono restituiti i propri micro-dati.

 

LE RILEVAZIONI

Indagine Condizione occupazionale dei laureati
I laureati vengono intervistati a 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo. I dati raccolti, restituiti agli Atenei, sono utilizzati per produrre i report consultabili sul sito di AlmaLaurea (anche nelle rielaborazioni utili alla predisposizione delle schede SUA, delle schede trasparenza e delle sintesi per il sito universitaly.it).

Indagine Condizione occupazionale Master e Dottori di Ricerca
Indagine analoga a quella condotta sui laureati, in corso di attivazione sui vari Atenei. Viene solitamente attivata insieme alla raccolta dei questionari di fine corso per i diplomati master e per i dottori di ricerca al conseguimento del titolo. La sua attivazione richiede formale richiesta da parte dell’Ateneo.

 

Questa pagina è disponibile in altre lingue: