Servizi Placement

I servizi Placement di AlmaLaurea messi a disposizione degli Atenei consorziati hanno lo scopo di agevolare l’ingresso dei neolaureati nel mondo del lavoro e ottemperano alla normativa ("collegato lavoro").

PIATTAFORMA PLACEMENT

La Piattaforma Placement di AlmaLaurea è un articolato insieme di servizi a supporto dell’Ufficio Placement di Ateneo. Oltre 50 Atenei la utilizzano: attraverso la Piattaforma ogni Ateneo ha la possibilità di pubblicare offerte di lavoro a cui possono rispondere solo studenti e laureati che hanno conseguito un titolo presso quell’Ateneo.
La Piattaforma consente all’Ufficio Placement di registrare enti e aziende e di effettuare attività di intermediazione e di supporto nella selezione dei profili professionali da loro ricercati.

 

BACHECA LAVORO E TIROCINI

La sua attivazione è vincolata all’utilizzo della Piattaforma Placement.
Questa Bacheca consente alle aziende di pubblicare offerte di lavoro e/o di tirocinio, extra curricolari o curricolari. La predisposizione dell’annuncio è curata autonomamente dall’azienda, ma la sua pubblicazione è vincolata all’approvazione da parte dello staff dell’Ufficio Placement dell’Ateneo.

 

MODULO TIROCINI

Modulo integrato nella Piattaforma Placement.
Gestisce la creazione, la stampa e l’approvazione di convenzioni e progetti formativi. Gestisce lo stesso tirocinio tracciando eventuali proroghe e sospensioni. Raccoglie in modo automatico le valutazioni da parte dei tirocinanti e dei tutor aziendali. Il modulo viene attivato separatamente.

 

MODULO EVENTI

Nuovo modulo sperimentale integrato nella Piattaforma Placement a supporto degli eventi di orientamento in uscita (incontro studenti/laureati e aziende).
Le aziende possono predisporre i propri spazi espositivi presso i quali studenti e laureati possono recapitare il proprio CV nei giorni precedenti l’evento. Le aziende possono quindi consultare e valutare i CV in anticipo utilizzando al meglio gli incontri individuali durante l’evento. I laureati e gli studenti, da parte loro, possono selezionare in anticipo le aziende che desiderano incontrare e organizzare la propria giornata.
Il modulo è al momento disponibile in due versioni: base, di utilizzo più immediato e attivabile rapidamente e avanzato, con funzioni e servizi più sofisticati e per il cui utilizzo è necessaria una formazione specifica.