Indagini e ricerche

L'intera documentazione prodotta da AlmaLaurea consultabile online.

L’intera documentazione prodotta da AlmaLaurea contribuisce ad assicurare agli Atenei aderenti, alle agenzie di valutazione nazionali e a tutto il sistema universitario, le conoscenze utili alla verifica e alla programmazione della formazione.

Le indagini AlmaLaurea sul Profilo e la Condizione occupazionale dei Laureati italiani sono diventate ormai un punto di riferimento per la comunità accademica, per il mondo economico e politico.
Il Consorzio inoltre mette a disposizione la propria competenza ed esperienza per indagini mirate su singoli collettivi di laureati e focus su particolari aspetti legati all'università e al mercato del lavoro.

Profilo dei Laureati

E' l'indagine che delinea le caratteristiche e confronta le performance dei laureati.
Dal 1998, AlmaLaurea elabora con cadenza annuale il Rapporto sui laureati che hanno concluso gli studi negli atenei aderenti al progetto.

 

È online la XVIII Indagine
presentata presso l'Università di Napoli Federico II il 27 aprile 2016

Profilo dei laureati

Condizione occupazionale dei Laureati

Approfondisce la transizione dall’università al mondo del lavoro e le prospettive del mercato del lavoro indagando annualmente, dal 1998, gli esiti occupazionali dei laureati dopo uno, tre e cinque anni dalla conclusione degli studi.

 

È online la XVIII Indagine
presentata presso l'Università di Napoli Federico II il 27 aprile 2016

Condizione occupazionale dei laureati

Altre ricerche

Fornisce approfondimenti su specifici temi di interesse per soddisfare le esigenze informative di studiosi e istituzioni in tema di università (ad ogni livello) e mercato del lavoro.

Altre ricerche

 

Questa pagina è disponibile in altre lingue: