Avviso di selezione per il reclutamento di una unità di personale con contratto di lavoro a tempo determinato per lo svolgimento di attività di Addetto alla Contabilità e Amministrazione

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea ricerca candidature al fine di attivare n. 1 contratto di lavoro a tempo determinato per lo svolgimento, all’interno dell’area amministrativa, di attività relative alla configurazione di base del sistema di contabilità generale, della gestione del processo contabile-amministrativo, del trattamento delle operazioni retributive, fiscali e previdenziali e dell’analisi del bilancio.

Profilo professionale

La professionalità selezionata svolgerà i suoi compiti nel gruppo di lavoro dell’area amministrativa.

In particolare, l’addetto dovrà occuparsi della tenuta della contabilità generale ed analitica e dovrà fornire collaborazione alla predisposizione del bilancio preventivo e consuntivo, espletando le attività di seguito specificate:

  • compilazione, elaborazione, aggiornamento e conservazione della documentazione contabile relativa, in termini esemplificativi e non esaustivi, a clienti, fornitori, dipendenti, collaboratori, istituti bancari e assicurativi, istituti previdenziali ed erario, con archiviazione elettronica e/o cartacea dei documenti;
  • gestione del processo contabile-amministrativo, operando sia su fogli di calcolo interni sia su software specifici che permettano la registrazione delle fatture attive e passive, degli incassi e dei pagamenti, dei costi dei dipendenti e dei collaboratori e, in generale, di ogni documento di spesa e fatto di gestione inerente il Consorzio;
  • tenuta dei registri contabili obbligatori e controllo delle scadenze relative agli adempimenti fiscali e previdenziali nonché di ogni altro adempimento normativo legato alla tenuta della contabilità, al bilancio e ad eventuali singoli progetti affidati;
  • collaborazione al processo di budgeting, con previsione sia dei costi e ricavi che delle entrate e uscite di moneta, per uno o più esercizi successivi a quello in corso, in funzione delle esigenze del Consorzio;
  • effettuazione di rilevazioni di contabilità analitica con modalità contabili ed extracontabili, in base ai centri di responsabilità definiti dal Consorzio e alle esigenze informative da soddisfare;
  • analisi critica dei bilanci preventivi e consuntivi e dei risultati delle registrazioni in contabilità analitica.

Durata e forma del contratto

Il contratto di lavoro oggetto della selezione è a tempo determinato per 12 mesi con clausola di prova (CCNL applicato: Dipendenti Terziario, distribuzione e servizi – Commercio, 2° Livello).

L’avvio del rapporto contrattuale è previsto entro il mese di aprile 2017.

Le prestazioni lavorative si svolgeranno presso la Sede del Consorzio, a Bologna, in Viale A. Masini n. 36.

È prevista una retribuzione annua lorda pari a € 27.498,78 ripartita in 14 mensilità.

Requisiti generali di ammissione alla selezione

Sono ammessi a partecipare i soggetti in possesso dei seguenti requisiti generali di cui all’art. 2 comma 1 del Regolamento per il reclutamento di personale con rapporto di lavoro subordinato, da attestare mediante autodichiarazione provvista di data e firma autografa:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o di Stati con i quali lo Stato italiano ha accordi di reciprocità in materia;
  • godimento dei diritti civili o politici;
  • idoneità fisica a ricoprire l’impiego;
  • assenza di eventuali condanne penali o procedimenti penali in corso.

Qualora il candidato abbia riportato condanne penali ovvero sussistano procedimenti penali in corso a suo carico, il Consorzio si riserverà di valutare la relativa inerenza e gravità in relazione alle prestazioni oggetto del contratto.

Gli ulteriori requisiti specifici sono di seguito indicati:

  • Laurea Magistrale nell’ambito delle Scienze economico- aziendali [LM-77 o equipollente 84/S];
  • Ottima conoscenza del Pacchetto Office e degli applicativi standard ECDL.

Titoli preferenziali

Costituiscono titolo preferenziale i seguenti requisiti:

  • aver maturato almeno tre anni di esperienza in una posizione che abbia permesso l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze e competenze relative al profilo richiesto;
  • approfondita conoscenza dei principi di redazione dei bilanci economico-patrimoniali delle aziende universitarie;
  • buone doti relazionali e capacità di operare efficacemente in un gruppo di lavoro;
  • buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.

I requisiti devono essere posseduti alla scadenza del presente avviso.

Il mancato possesso dei requisiti di ammissione o la mancata dichiarazione degli stessi comporta l’esclusione del candidato dalla procedura di selezione. Il possesso di requisiti corrispondenti ai titoli preferenziali non è necessario per partecipare alla selezione, ma rappresenta un vantaggio nella valutazione.

Il candidato escluso sarà avvisato tramite invio di una email alla casella di posta elettronica indicata nel curriculum vitae.

Modalità di selezione

La selezione sarà effettuata sulla base della valutazione della candidatura e del curriculum vitae dei candidati, attraverso l’analisi dei requisiti documentati nel curriculum vitae e successivi colloqui orali di approfondimento delle competenze tecniche e delle caratteristiche personali.

In particolare saranno valutati:

  1. analisi del curriculum vitae (max 40 punti);
  2. colloquio attitudinale, valutazione delle competenze trasversali (max 20 punti);
  3. colloquio tecnico (max 50 punti). Il colloquio potrà essere preceduto da un test scritto in relazione al numero di candidature ricevute.

Risultano collocati utilmente in graduatoria coloro che riportano un punteggio almeno pari a 60 punti.

La selezione sarà svolta da una commissione di valutazione composta da 3 membri nominati dal Direttore del Consorzio e individuata nelle persone di:

  • dott. Alberto Leone
  • dott. Matteo Marchesini
  • dott.ssa Francesca Mandanici

I candidati saranno avvisati della data dei colloqui mediante invio di una email alla casella di posta elettronica indicata nel curriculum vitae.

L’esito della selezione sarà pubblicato sul sito del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea nella Sezione “Lavora con Noi”.

Presentazione della candidatura

La candidatura dovrà essere presentata entro il 06/03/2017 sul sito del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea nella Sezione “Bacheca delle Offerte” al seguente link:

AlmaLaurea – 1 Posizione Addetto alla contabilità e amministrazione (scaduto)

Si specifica che in sede di colloqui sarà richiesto di produrre documento di identità in corso di validità.

Le candidature pervenute oltre il termine di scadenza non saranno valutate.

Trattamento dati personali

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea per le finalità di gestione della procedura e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto di lavoro.

Data di pubblicazione: 24/02/2017

Data di scadenza candidature: 06/03/2017

Referente e responsabile per il procedimento: dott. Alberto Leone

                                                                               

                                                                                   

                                                              Il Direttore