Skip to main content

Dove le idee diventano subito realtà

Accademia della Moda IUAC

Da più di quarant’anni l’Accademia della Moda IUAD opera nel campo della formazione nelle discipline della moda e del design. L’istituto offre una vasta gamma di percorsi formativi, che vanno dalla comunicazione digitale, dal design della moda, degli interni, alla modellistica industriale, con un sistema protetto da copyright, per tutti i settori dell’abbigliamento (uomo, donna, bambino, casual, underwear, intimo e corsetteria, camiceria) e delle calzature.

Tutti corsi vengono impartiti con l’ausilio delle più moderne attrezzature e con l’utilizzo dei più aggiornati software del settore.

I docenti dell’Accademia della Moda sono tutti professionisti del settore, con diversi anni di esperienza nella formazione, ma soprattutto aziendale. Essi sono sempre impegnati nell’aggiornamento dei programmi e delle tematiche da trattare, rispondendo alle continue esigenze dei nostri maggiori interlocutori, ossia le aziende partner, al fine di definire adeguati profili professionali da impiegare per rispondere sempre al meglio alle richieste del mercato.

L’Accademia della Moda è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca tra le Istituzioni AFAM per il corso accademico di I livello in design della Comunicazione, Design della Moda, Design e Architettura degli Interni, Corsi biennali specialistici di II Livello accreditati MIUR Design dell’Accessorio (scarpe e borse) Art Direction & Copywriting, Ecodesign.

 

Offerta formativa
 

Corsi triennali accreditati MIUR

Il percorso di studi per il conseguimento del diploma triennale in Design della Comunicazione mira a formare professionisti in grado di operare nei campi della comunicazione multimediale, interattiva e ipermediale, dalla ideazione alla realizzazione dell’artefatto comunicativo.

L’attività di formazione si sviluppa intorno ai seguenti settori principali:

  • Graphic Design e Computer graphic
  • Marketing e comunicazione
  • Grafica editoriale
  • Storia dei nuovi media
  • Servizi offerti agli studenti

 

Il programma è strutturato per preparare una figura professionale completa, in grado di ideare una collezione e di realizzarla anche in termini di modellistica. Il corso prevede sia la preparazione del Designer di Moda, sia la preparazione del Modellista Industriale Tessile e Abbigliamento. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di seguire in prima persona l’intero percorso della collezione, di avviare una attività in proprio, di seguire la gestione dell’azienda, il mercato della moda, di curare i rapporti con la clientela.

 

Il percorso di studi per il conseguimento del diploma triennale in Design e Architettura degli Interni ha l’obiettivo di fornire allo studente le competenze necessarie a elaborare un progetto d’interni nelle sue diverse fasi: dall’ideazione alla meta-progettazione e progettazione, sino al controllo della realizzazione effettiva del progetto.

 

 Corsi biennali specialistici di II Livello accreditati MIUR
 

Il biennio mira alla formazione di un’alta figura professionale in grado di gestire la progettazione e lo sviluppo di collezioni di accessori (pelletteria e calzature), sia dal punto di vista stilistico che tecnico e produttivo. Fornisce supporto nella ricerca e analisi di tendenze moda e in tutte le fasi di sviluppo del prodotto: dalla ricerca dei materiali e definizione dei modelli, alla progettazione stilistica, sino alla campionatura, attraverso la definizione modellistica.

Avrai alte competenze in merito ai processi della filiera e ai materiali/componenti dei prodotti. Imparerai ad utilizzare tecnologie informatiche digitali innovative (CAD 2D e 3D), applicando le procedure aziendali per garantire alti standard qualitativi.

 

Il biennio specialistico in Art & copy vuole essere una scelta di eccellenza formativa, che mira a creare professionisti in ambito comunicativo. Si rivolge principalmente a studenti, laureati e laureandi in percorsi umanistici oppure di comunicazione e marketing, che intendono specializzarsi nell’ Art direction o nel Copywriting, guidati da professionisti del settore. Al termine del percorso lo studente sarà in grado di gestire e sviluppare progetti di comunicazione e relazionarti con team di lavoro e con professionisti, riuscendo ad operare in attività di creazione e revisione di testi, nonché di progettazione e realizzazioni di visual.

 

 

Servizi Offerti agli studenti:

  • Orientamento in entrata: l’istituto organizza colloqui informativi con i suoi esperti e lezioni di orientamento con i docenti per meglio indirizzare gli studenti verso il percorso formativo rispondente alle loro attitudini e talenti. L’Accademia organizza, inoltre, presso le proprie sedi workshop orientativi per gli istituti superiori che ne facciano richiesta, su argomenti specifici, concordati con i docenti e con gli orientatori.
     
  • Orientamento in uscita: l’ufficio Orientamento al lavoro aiuta gli allievi diplomandi o neo-diplomati a scegliere in modo consapevole il percorso professionale, coerentemente alle proprie attitudini e aspirazioni e li informa sugli ambiti lavorativi nei quali potranno trovare una soddisfacente realizzazione professionale. Le attività legate all’inserimento nel mondo del lavoro dei nostri allievi sono, nello specifico: organizzazione stage, aiuto nella compilazione dei cv, ricerche di mercato per sbocchi occupazionali, simulazioni di colloqui di lavoro e presentazione degli studenti alle aziende del settore.
     
  • Studenti stranieri: l’istituto offre agli stranieri che intendano seguire uno dei nostri corsi tutte le informazioni necessarie e aiuto nella richiesta del visto per motivi di studio e nella conseguente presentazione della documentazione per il permesso di soggiorno.
     
  • Assistenza ricerca Alloggi per studenti fuorisede
     
  • Erasmus plus e scambi culturali con altre accademie e università stranieri
     
  • Biblioteca e Area Ricreativa
     
  • Laboratori d’ informatica e di confezione

 

 

CONTATTI

L’Accademia della Moda IUAD
www.accademiamoda.it

 

Sedi Napoli
Via G. Pica 62 - Tel/Fax +39 081 554 0383
Corso A. Lucci 156 - Tel/Fax +39 081 289 933

Sede Milano
Via Copernico 3 - Tel +39 02 667 030 30

 

Segreteria

L’ Ufficio Orientamento è aperto al pubblico previo appuntamento telefonico o via mail

info@accademiamoda.it per i corsi di Napoli
milano@accademiamoda.it per i corsi di Milano

 

La Segreteria Didattica

Sede di Napoli è aperta lunedì, mercoledì e venerdì (ore 11.30-12.45 / 16.00-17.45), martedì e giovedì (ore 11.30-12.45), sabato (ore 10.00-12.00=, email segreteriadidattica@accademiamoda.it

Sede di Milano è aperta dal lunedì al venerdì (ore 10.00-12.00 e 15.00-17.00) email milano@accademiamoda.it.

 

Per informazioni sui corsi specialistici di II livello, scrivi all’indirizzo c.esposito@accademiamoda.it.

Per informazioni sui Master di I livello, scrivi all’Ufficio Master, all’indirizzo master@accademiamoda.it.