Dal virtual al digital all’economia circolare: le idee che cambiano il mondo

Scadono il 14 ottobre le iscrizioni al Premio Innovazione Leonardo indirizzato a studenti universitari, neolaureati, dottorandi e Ph.D. delle facoltà STEM e di Economia

Realtà Virtuale ed Aumentata, Sistemi Cognitivi, Blockchain ed Economia Circolare, il tutto applicato ai contesti Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Sono gli ambiti di ricerca su cui potranno misurarsi con progetti e soluzioni innovative gli studenti universitari, i neolaureati, i dottorandi e i PhD di tutto il mondo iscritti al Premio Innovazione Leonardo.

Per la prima volta il contest si rivolge anche alle università internazionali, coinvolgendo giovani innovatori non solo delle facoltà STEM, ma anche delle facoltà di Economia.

I vincitori, tre per ciascuna categoria (studenti/neolaureati e dottorandi/PhD), saranno premiati con stage di formazione di sei mesi all’interno dell’Azienda e riconoscimenti economici.

L’iniziativa di Leonardo SpA, azienda globale e all’avanguardia tecnologica che opera nei settori dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, mira a promuove l’innovazione come leva di crescita economica e culturale valorizzando i talenti di tutto il mondo. I progetti  aziendali hanno, infatti, dato vita negli anni a importanti soluzioni tecnologiche: circa il 23% dei brevetti nel portafoglio di Leonardo nasce dal Premio Innovazione e di questi il 97% ha peraltro trovato applicazione in sistemi, prodotti e servizi.

Sono quattro i temi proposti per questa nuova edizione.

Realtà virtuale e realtà aumentata: quel mondo digitale che contribuisce ad andare oltre la realtà oggettiva abilitando servizi e soluzioni innovative e a valore aggiunto per l’operatore, come ad esempio le applicazioni di human machine interface e di manutenzione di sistema, anche remota, o i simulatori di volo e di missione.

I sistemi cognitivi e le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, l’image recognition  e il machine learning: le discipline che studiano metodologie, algoritmi e tecniche di apprendimento, riconoscimento automatico e ragionamento, per sistemi in grado di imparare, di adattarsi al contesto esterno e di ottimizzare soluzioni operative e decisionali.

Blockchain: tecnologie che rivoluzioneranno gli attuali servizi nella digital identity, nelle telecomunicazioni, nel settore energetico, nella pubblica amministrazione e nell’agrifood e che, in Leonardo, caratterizzeranno molte soluzioni legate ai domini della sicurezza, della cyber security e dell’ICT.

L’economia circolare: disciplina che rivede in chiave sostenibile il modello di economia lineare per introdurre un sistema in grado di autoalimentarsi, rispondendo alla necessità di una crescita economica legata ad un uso più efficiente delle risorse.

Per partecipare al contest è necessario scegliere un ambito di ricerca, compilare il format con i dettagli del progetto, in lingua italiana o inglese, e il modulo di partecipazione. E’ possibile partecipare sia individualmente sia all’interno di un team composto da un massimo di tre persone; tutti i partecipanti, compresi i collaboratori dovranno inviare il modulo di partecipazione, firmando il Regolamento, la Dichiarazione liberatoria e l'Informativa sulla privacy. Solo uno dei partecipanti può invece inviare il progetto elaborato indicando nel campo apposito i nomi degli altri collaboratori.

Le candidature devono essere inviate a: innovationaward@leonardocompany.com

Sito internet