Un master per diventare esperti in Building Information Model

Formare figure professionali con competenze nel Building Information Model e nella sua gestione è l’obiettivo del Master BIM + BIM Management di progetto promosso dall’Università IUAV di Venezia.

Intervista al direttore del Master il professor Paolo Borin.

Professor Borin, cosa si intende per “BIM + BIM Management di progetto”?

BIM è l’acronimo di Building Information Model, un modello informativo e interoperabile innovativo per l’industria delle costruzioni, dalla progettazione, all’esecuzione e alla gestione degli immobili e delle infrastrutture. Per “BIM Management” si intende lo sviluppo di particolari capacità di gestione informativa del dato, atte a migliorare la qualità della progettazione architettonica e edilizia. Su questa capacità abbiamo investito molto in termini di programma didattico.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il percorso didattico è strutturato in 4 moduli differenziati, come da questo prospetto in cui trovare i dettagli:

•    Inquadramento iniziale e strumenti per la creazione del modello BIM architettonico (con Autodesk Revit), tra questi viene offerto agli studenti un nuovo metodo agile per la gestione dei tempi di modellazione;

•    Approfondimenti disciplinari per la creazione e la gestione del modello BIM (modellazione impiantistica), oggetti BIM (famiglie personalizzate con Autodesk Revit), geometrie avanzate (con Rhinoceros), facciate continue in acciaio e vetro e produzione di scripting (con Autodesk Dynamo e Grasshopper), controllo dei consumi energetici;

•    Completamento del progetto digitale, attraverso il controllo del modello BIM (con Bexel e Solibri) e il calcolo economico del progetto (con Teamsystem CPM);

•    Workshop di approfondimento, in cui una decina di professionisti ci racconteranno la loro esperienza, attraverso best-practice ed esempi.

La tipologia di insegnamento è secondo i principi del learn-by-doing: agli studenti verrà offerto un caso studio reale su cui applicarsi, in modo collaborativo, durante l’intera annualità del master, dal progetto definitivo, al progetto esecutivo fino al computo metrico. 

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il master è rivolto a tutti coloro che lavorano nell’ambito della progettazione architettonica, ad esempio possono partecipare i possessori di una laurea magistrale in architettura, urbanistica, ingegneria edile-architettura e ingegneria civile. L’esperienza con un software di modellazione BIM è preferibile, ma non necessaria in quanto le basi verranno sviluppate nel primo modulo. 

Sono previsti stage?

Sì, e riteniamo siano fondamentali: gli studenti dovranno partecipare a 300 ore di laboratorio in studi professionali, aziende, stazioni appaltanti, suggerite dagli organizzatori attraverso le nostre aziende partner oppure proposte dai partecipanti. 

Quali prospettive occupazionali ci sono per i diplomati al Master?

La principale prospettiva occupazionale riguarda l’assunzione a tempo pieno in studi professionali, società di progettazione architettonica o civile. Tuttavia, il mercato sta aprendosi verso la collaborazione con imprese di costruzioni del territorio che necessitano di figure professionali adeguate alle implementazioni digitali dei progetti esecutivi e alla loro contabilizzazione.

 

SCHEDA MASTER
Tipologia Master: Master di II livello
Sito web
Posti disponibili: min. 16 | max. 20
Durata del corso: 1 anno
Periodo di svolgimento: dicembre 2022 – dicembre 2023
Modalità didattica: frontale
Lingua: Italiano con software in inglese
Frequenza: Settimanale
Sede del corso: Venezia
Scadenza presentazione domande di ammissione: 14 ottobre 2022 – h 12:00
Modalità di selezione: valutazione dei CV
Quota di partecipazione: € 5.000,00 
Per informazioni: Per i contenuti didattici: pborin@iuav.it Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): email master@iuav.it tel. (+39) 041 257 1331/1679/1737/1882/