Strumenti di orientamento AlmaLaurea: istruzioni per l'uso

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea presenta gli strumenti sviluppati a supporto delle attività di Orientamento negli Atenei.
 

  • Introduzione. Il nuovo sito di AlmaLaurea
  • Gli strumenti
    • I dati AlmaLaurea: le infografiche (informazioni base sulle classi di laurea e le professioni)
    • AlmaOrientati. Orientamento alla scelta post-diploma
    • AlmaJob. Orientamento basato sul percorso professionale
    • Altri strumenti
  • Offerta formativa
  • Approfondimenti e discussione - Spazio per domande e approfondimenti

 

Guarda il video

 

Scarica la presentazione

Scopri i servizi e gli strumenti di orientamento di AlmaLaurea

Per ogni classe sono disponibili alcuni indicatori delle ultime indagini su Profilo e Condizione Occupazionale dei Laureati ed è possibile navigare tra primo e secondo livello, oltre ad accedere alle professioni più diffuse tra i laureati a 5 anni

E' possibile navigare tra più di 400 professioni diffuse tra i laureati: per ciascuna sono disponibili indicatori provenienti dalle ultime indagini su Profilo e Condizione Occupazionale dei Laureati e si possono individuare, a ritroso, i percorsi di studio di secondo livello frequentati più spesso dagli attuali occupati.

Con il servizio personalizzato è possibile implementare AlmaOrièntati, il percorso di orientamento alla scelta universitaria, sul sito di Ateneo, personalizzare la grafica e limitare l’esplorazione dell’offerta formativa ai soli corsi del proprio Ateneo.

Orientamento basato sulla vicinanza alle 6 aree professionali in funzione del gradimento dello studente per le competenze/conoscenze caratterizzanti ciascuna professione

Un servizio che permette di promuovere corsi di laurea di primo livello, corsi di laurea magistrali a ciclo unico e altre tipologie di corsi di formazione per le quali non è richiesto alcun titolo post diploma.

Un servizio che permette di promuovere master di I e II livello, lauree magistrali, dottorati di ricerca, corsi di perfezionamento e di alta formazione, scuole di specializzazione e di dottorato.

Un servizio che permette di promuovere attraverso il sito di AlmaLaurea gli eventi di orientamento destinati ai diplomati (open day, orientamento in ingresso) e ai laureati (presentazione master e lauree magistrali).

Are you looking for support? Write to us

Contact us to receive more information, we will get back to you as soon as possible

Phone number+ 39 051 6088919

Lun-giov 9.00 -13.30 e 14.30-16.00

Ven 9.00 -13.30