Una laurea magistrale in British Studies

A seguito della Brexit, pubbliche amministrazioni, aziende private, enti non profit e organizzazioni internazionali in tutta Europa sono alla ricerca di figure professionali in grado di comprendere le dinamiche profonde del Regno Unito e di intessere nuove relazioni con questo importante paese. Formare esperti a tutto tondo in politica, storia, letteratura, cultura, diritto ed economia del Regno Unito è l’obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in British Studies organizzato dal Centre for British Studies dell’Università Humboldt di Berlino.

Intervista alla coordinatrice del corso, la professoressa Gesa Stedman.

Professoressa, perché sono importanti i “British Studies”?

Il Regno Unito ha giocato e continua a giocare un ruolo fondamentale negli equilibri europei e mondiali. Comprendere il Regno Unito in tutta la sua complessità, sia dal punto di vista della sua diversità interna che da quello delle sue relazioni esterne, è essenziale per anticipare gli sviluppi culturali, politici ed economici dei decenni a venire. Le nuove frontiere delle letterature e culture anglofone, le complesse eredità postcoloniali dell’Impero britannico e le relazioni tra Regno Unito e Unione Europea sono solo alcuni esempi delle tematiche affrontate nel Corso di Laurea Magistrale in British Studies.

Le caratteristiche del nostro centro interdisciplinare – sede a Berlino, personale accademico internazionale, inglese come lingua di lavoro, conferenze regolari di rinomati studiosi, scrittori e professionisti britannici – lo rendono il luogo ideale per studiare il Regno Unito da vicino ma con la necessaria distanza critica.   

Come si sviluppa il percorso didattico del corso di laurea?

Il corso di laurea magistrale, offerto interamente in lingua inglese, dura due anni e si svolge in presenza presso il nostro centro a Berlino.

Il primo anno prevede una serie di insegnamenti di base e caratterizzanti in politica, storia, letteratura, cultura, diritto ed economia del Regno Unito: ad esempio, gli insegnamenti obbligatori “British Constitutional Law and Political System”, “British History since the Roman Occupation” e “British Literature Workshop” e gli insegnamenti elettivi “The Literary Field in the UK”, “Marketing in the UK”, “British Mass Media”, “British International Relations” e “Interdisciplinary Research Methods”. Inoltre, il seminario “Cultural Project Management” offre agli studenti la possibilità di realizzare una vera e propria mostra multimediale da presentare al pubblico cittadino.

Il secondo anno prevede un tirocinio formativo di tre mesi, alcuni seminari in competenze trasversali (“Academic Writing” e “Debating”) e insegnamenti elettivi e un periodo di sei mesi per l'elaborazione di una tesi di ricerca.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il corso, a numero chiuso, è rivolto a un gruppo selezionato di 30 studenti provenienti da tutto il mondo. Cerchiamo laureati, laureandi e professionisti con una Laurea triennale in qualsiasi indirizzo (da conseguire entro ottobre 2023), un’eccellente padronanza della lingua inglese, una passione per la cultura e la società britannica e una forte motivazione personale. Sono inoltre richieste la capacità di lavorare sia autonomamente sia in gruppo e buone competenze sociali e interculturali.

Formiamo esperti interdisciplinari in British Studies, dotati di solide basi accademiche e di versatili competenze professionalizzanti e destinati a carriere nel mondo della cultura, in istituzioni pubbliche e internazionali, in aziende private e nella ricerca universitaria.

Sono previsti stage?

Si. Tutti gli studenti svolgono un tirocinio formativo di tre mesi presso prestigiose organizzazioni in Irlanda, Germania, Regno Unito e altri paesi europei. Gli studenti possono selezionare un’offerta preferenziale da parte dei nostri partner abituali o cercare autonomamente il tirocinio più consono ai propri interessi e progetti futuri.

Nonostante la Brexit, che ha reso più complessa la mobilità verso il Regno Unito, siamo ancora in grado di offrire numerosi tirocini nel paese (in presenza o in remoto) e stiamo attualmente riorganizzando la nostra presenza in loco in collaborazione con nuovi partner istituzionali.

Esempi di organizzazioni ospitanti attualmente disponibili per tirocini: Birmingham City Council, British Council Ireland, British Embassy in Berlin, British Institute of International and Comparative Law, British School in Athens, European College of Business and Management, Futurepath, Irish Writers Centre, Literature Wales, Leeds International Film Festival, Little Museum of Dublin, London & Partners, Queen Mary University of London, Scottish Parliament, Trans European Policy Studies Association, University of Central Lancashire Cyprus e UK Parliament.

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si laurea?

Le prospettive occupazionali dei nostri laureati sono eccellenti: grazie alle solide competenze teoriche e pratiche acquisite, al proprio profilo versatile e interculturale e all’ottima reputazione dell’Università Humboldt e degli enti ospitanti del tirocinio formativo, gli studenti non hanno di norma difficoltà a conseguire un lavoro congruo nel settore desiderato entro pochi mesi dal proseguimento della laurea.

La maggior parte dei laureati inizia e prosegue la propria carriera in Germania, nel paese di origine, o nel Regno Unito; molti lavorano oggi come manager nel settore pubblico e privato, funzionari di organizzazioni internazionali, liberi professionisti e ricercatori universitari.

 

Scheda Corso di Laurea

Nome: M.A. British Studies
Tipologia: Corso di Laurea Magistrale
Sito web
Posti disponibili: 30
Durata del corso: 2 anni
Periodo di svolgimento: ottobre 2023 – ottobre 2025
Modalità didattica: in presenza
Lingua: inglese
Frequenza: non inferiore al 75% delle lezioni
Sede del corso: Centre for British Studies, Humboldt-Universität zu Berlin, Berlino, Germania
Scadenza presentazione domande di ammissione: 30 aprile 2023
Modalità di selezione: domanda di ammissione tramite il portale uni-assist selezione per titoli e colloquio   
Quota di partecipazione: nessuna tassa universitaria; contributo amministrativo di circa 315 euro al semestre che include l’abbonamento al trasporto pubblico locale
Per informazioni