Tirocini curriculari nelle Scuole italiane all’estero

14 tirocini curriculari presso 6 Scuole italiane all’estero. Candidature entro il 31 maggio 2023

Nell'ambito del “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane”, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, hanno aperto un bando per lo svolgimento di 14 tirocini curriculari presso 6 Scuole italiane all’estero.

Presenti in tutto il mondo, le scuole italiane rappresentano uno strumento di diffusione di idee, progetti, iniziative, in raccordo con Ambasciate e Consolati e con le priorità della politica estera italiana. Sono frequentate da circa 30.000 studenti, molti dei quali stranieri, e coinvolgono oltre 100 docenti italiani.
 

Il tirocinio

I tirocini avranno luogo in istituti statali di diverso ordine e grado con sede ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo. Avranno durata trimestrale con possibilità di proroga di un mese e si svolgeranno in presenza da settembre a dicembre.

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di attività di supporto alla didattica, ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati, affiancamento al personale, comunicazione istituzionale. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI e delle Scuole nelle attività di proiezione esterna. È previsto un rimborso di minimo 300 euro mensili.
 

A chi è rivolto

Possono candidarsi gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico di qualsiasi classe di laurea presso le Università partecipanti al bando.
Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura.
 

Come candidarsi

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’apposito applicativo online entro il 31 maggio alle 17:00.

 

Info e bando