Università

Ecco come scegliere l’università

AlmaLaurea alle giornate di orientamento dell’Alma Mater in Fiera a Bologna mercoledì 10 e giovedì 11 aprile. Sarà possibile sperimentare il percorso AlmaOrièntati
07 Aprile 2013

AlmaLaurea partecipa alle giornate di orientamento organizzate dall’Università di Bologna previste per mercoledì 10 e giovedì 11 aprile presso la Fiera con l’obiettivo di aiutare le aspiranti matricole a scegliere l’università e il corso di laurea. Per l’occasione AlmaLaurea sarà presente, accanto agli altri servizi proposti dall’Ateneo, per presentare agli studenti il percorso AlmaOrièntati.

In particolare, i diplomandi, dando le loro preferenze sulle materie di studio, potranno avere una panoramica sui corsi di laurea dell’Ateneo bolognese.

I ragazzi potranno sperimentare il percorso AlmaOrièntati, anche con il proprio smartphone collegandosi online (oppure scaricando la App).

AlmaOrièntati, un percorso di orientamento universitario messo a punto da un team di esperti (psicologi, statistici e sociologi), con il contributo di educatori e di responsabili dell’orientamento nelle scuole superiori, dei servizi territoriali e delle Università aderenti ad AlmaLaurea.
Il questionario, disponibile online, è diviso in quattro sezioni che consentono di:

a. riconoscere i propri punti di forza (e di debolezza);
b. apprendere le caratteristiche del mondo universitario e del mercato del lavoro;
c. identificare il corso di laurea più prossimo alle materie di studio più apprezzate;
d. individuare il tipo di  lavoro desiderato/ideale.