Università

In California un corso ispirato a "The Walking Dead"

Dalla collaborazione tra l’Università e la rete televisiva AMC, è nato il corso online "Società, Scienza, Sopravvivenza: Lezioni da The Walking Dead’ della AMC”.
11 Settembre 2013

Potere della televisione. Secolari paure apocalittiche. Da questo matrimonio strampalato è stato generato  un corso universitario basato sulla serie tv ‘The Walking Dead’, serial-cult su zombie e altre piacevolezze horror-fantascientifiche-catastrofiche.  Grazie alla collaborazione tra l’Università della California di Irvine e l’AMC, la rete americana che trasmette la serie tv, è nato un corso online dal titolo ”Società, Scienza, Sopravvivenza: Lezioni da ‘The Walking Dead’ della AMC”.

Le lezioni avranno inizio il 14 Ottobre, ossia il giorno dopo la première americana della quarta stagione del telefilm, e andranno avanti per otto settimane. Il corso ispirato a ‘The Walking Dead’ sarà tenuto da quattro professori – di scienze sociali, matematiche, fisiche e naturali – dell’Università della California, ma vedrà coinvolti anche i protagonisti della serie tv attraverso interviste esclusive e clip tratte dagli episodi del serial, che serviranno a illustrare l’applicazione “pratica” delle nozioni apprese durante le lezioni.

Il corso approfondirà diversi aspetti legati ad un’ipotetica apocalisse zombie, affrontando in particolare i metodi di sopravvivenza. Durante le lezioni dei docenti dell’Università della California si parlerà, tra gli altri argomenti, della piramide dei bisogni di Maslow, del ruolo della sanità pubblica nella società, di epidemiologia e di sociologia. E, promette il sito, si daranno risposte a quesiti importanti in caso di invasione degli zombie, come per esempio “Nutrizione in un mondo post-apocalittico: gli scoiattoli fanno veramente bene?” o “Gestione dello stress in situazioni di disastro. Qual è l’effetto a lungo termine del dormire con un occhio aperto?”.

L’iscrizione al corso ispirato a ‘The Walinkg Dead’ è gratuita, e si può fare tramite il sito Canvas.net (a questo indirizzo). I contenuti (universitari?) non sono adatti per un pubblico di età inferiore ai diciotto anni e non è prevista una votazione finale. Ma i partecipanti saranno comunque arricchiti dall’esperienza perché, come recita la presentazione del corso e come gli appassionati della serie sanno bene, ‘The Walking Dead’ non è solo una serie sugli zombie, ma “parla di sopravvivenza, leadership e adattamento a situazioni incerte e pericolose”. In Italia queste cose le insegnarono Pozzetto, Villaggio, Montesano e altri in vari film. Comici.