Università

Dal libro all’e-book

Al via il master di primo livello in “Tradizione e innovazione dell’editoria” organizzato dall’Università della Calabria. Iscrizioni entro il 13 ottobre.
23 Settembre 2013

Come si corregge una bozza? Come impaginare un libro? E come gestire un’impresa editoriale? “Tradizione e innovazione nell'editoria. Dal libro all’e-book” è il master che potrà dare le risposte a queste domande. Per le preiscrizioni c’è tempo fino al 13 ottobre e il corso prenderà il via presso l’Università della Calabria (con sede ad Arcavacata di Rende, provincia di Cosenza). “La scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di circa 50 studenti, è andata molto bene e alla fine alcuni ragazzi hanno anche aperto una piccola casa editrice online” dice il professor Pio Colonnello, direttore del master. Il corso si rivolge sia a laureati in aree umanistiche sia a laureati in aree tecnico-scientifiche, nonché a professionisti del settore che vogliano aggiornare le proprie competenze.

Professor Colonnello, che cosa cambia rispetto allo scorso anno?
“Quest’anno ci avvarremo della collaborazione di alcune case editrici nazionali come la Bompiani e la Mimesis di Milano, Armando di Roma, Guida di Napoli, Rubbettino di Soveria Mannelli (Catanzaro) e Pellegrini di Cosenza. Abbiamo infatti richiesto la presenza degli editori per tenere delle lezioni ai corsisti. Gli stessi si metteranno a disposizione per alcuni stage nella loro casa editrice. E poi sostanzialmente, quest’anno puntiamo su un settore emergente: l’editoria elettronica”.

Chi saranno gli altri docenti?
“Ci saranno alcuni professori dell’Università della Calabria e saranno coinvolti anche esperti del settore. Il master si svolgerà con modalità blended e-learning e quindi alcune attività didattiche saranno online, altre in presenza”

Quali saranno le principali materie di studio?
“Fondamenti culturali e teorici del settore editoriale, storia dell'editoria, gestione dell'impresa editoriale, comunicazione, competenze linguistiche per l'editoria ed elementi di diritto d'autore, sono solo alcune delle materie trattate durante il corso. Non mancheranno i laboratori di web editing, tecniche d'impaginazione e informatica editoriale”.

Come mai un master in editoria in Calabria?
“Oltre alla formazione di giovani preparati, il nostro obiettivo è proporre sviluppo in una regione carente di posti di lavoro, e possibilmente crearli”.

Oltre che nelle case editrici, dove si potrà fare il tirocinio?
“Anche presso uffici stampa e in altre aziende specializzate del settore”.

Master di I livello in Tradizione e innovazione nell'editoria. Dal libro all’e-book
Università della Calabria
Direttore: professor Pio Colonnello
Dati relativi all’edizione 2013-2014
Sede del corso: Arcavacata di Rende (CS)
Modalità: blended e­learning
Numero di iscritti: minimo 24, massimo 60; un posto a titolo gratuito è riservato a un candidato straniero
Durata: annuale
Stage: sì
Presentazione delle domande: 13 ottobre 2013
Costo: 1.050 euro (con pagamento in due rate)
Per informazioni:
Segreteria del master: Antonia Giglio e Gino Luchetta
Tel. 0984 494173
Cell. 349 5871176
Cell. 349 7252013
E-mail: editoriaunical@gmail.com
Sito: www.editoriaunical.it