AlmaLaurea News

AlmaLaurea fa lezione in Croazia

AlmaLaurea è stata selezionata per presentare il suo metodo per collegare laureati e imprese al meeting Danubia-Adria.
26 Settembre 2013

AlmaLaurea è stata selezionata per presentare il suo metodo per collegare laureati e imprese al meeting Danubia-Adria, organizzato fino al 28 settembre a Primosten, in Croazia. Il simposio vede la presenza di esperti austriaci, tedeschi, cechi, ungheresi, italiani – Francesca Cosmi e Gianni Nicoletto, docenti a Trieste e Parma - , polacchi, romeni, serbi, slovacchi, sloveni.

La Danubia-Adria Society (DAS) è stata fondata nel 1983. L'obiettivo è promuovere gli sviluppi e i miglioramenti della qualità dei prodotti e dei processi legati alla formazione.

Il Simposio Danubia-Adria Society on Experimental Methods (DAS), organizzato dalla Croatian Society of Mechanics (HDM), raccoglie a Primosten ingegneri, ricercatori, docenti e studenti universitari, scienziati ed esperti industriali. L’accento è posto sullo sviluppo di metodi sperimentali e ibridi per migliorare la qualità delle strutture, la durata e la sicurezza tecnica. Il Comitato Scientifico sosterrà la pubblicazione su riviste del settore dei migliori lavori selezionati.

Almalaurea partecipa all’Adriatic IPA rivolto alla sponda orientale dell’Adriatico. Il progetto è stato pensato per assistere i paesi candidati all’adesione all’Unione Europea nell’adozione di politiche e pratiche per una più veloce integrazione economica e sociale (acquis communitaire) vicina agli standard dell’Unione. Il programma quindi promuove lo sviluppo economico, ambientale e sociale nell’area Adriatica, vi sono coinvolti Italia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Serbia, Montenegro.

Adriatic IPA è uno dei progetti europei del consorzio di 64 università italiane, insieme a quelli per Marocco-Tunisia e Armenia.