Università

Il futuro dell'università: direttori generali a convegno

Convegno nazionale del CoDAU, l’associazione che riunisce i direttori generali delle università italiane. Incontro a Rimini dal 26 al 28 settembre.
26 Settembre 2013

Da che parte va l’università italiana? E’ su questa domanda che ruota il convegno nazionale del CoDAU. L’associazione riunisce direttori e dirigenti delle università italiane e quest’anno si riunisce a Rimini fino a sabato.

Andrea Cammelli, direttore di AlmaLaurea, è stato chiamato ad illustrare il metodo del consorzio per fare incontrare domanda e offerta di lavoro in un dibattito sul tema "Dove vanno i nostri laureati?". Con lui Corrado Petrocelli, vicepresidente della CRUI, rettore di Bari, Marco Elefanti, direttore generale della Cattolica di Milano, Antonio Danieli, della Direzione Istruzione-Regione Veneto.

Il tradizionale appuntamento di riflessione sullo stato del sistema universitario, giunto all’XI edizione, affronta quest’anno il tema “Il Paese, la ricerca e la formazione” a partire dalle note difficoltà quotidiane in cui versano i singoli atenei per trovare il nuovo ruolo dell’università italiana come occasione di rilancio dell’intero sistema paese.

“Vogliamo individuare i cardini per mettere il sistema universitario in condizione di aiutare il Paese a uscire dalla forte e lunga crisi che lo sta attraversando – dichiara Enrico Periti, presidente del CoDAU –. Una riflessione importante che deve caratterizzare il ruolo del direttore generale, nuovo organo di governo degli atenei dopo l’introduzione della recente riforma e quest’anno presenti al convegno per la prima volta”. Il format proposto per l’organizzazione dell’iniziativa, come sottolinea Cristiano Nicoletti, responsabile dell’organizzazione del convegno, “è ormai ben collaudato e in grado di mettere in sinergia pensieri del management universitario con quelli dei vari ospiti rappresentanti degli studenti e dell’impresa, così come dei vari attori istituzionali dell’intero sistema universitario”.

L’iniziativa è patrocinata dal MIUR, dalla CRUI, dal CUN e dall’ANVUR. Il programma dettagliato e informazioni sulla sede del convegno su www.codau.it.