Università

Autismo, un corso per insegnanti e operatori scolastici e sanitari

“Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico” è il titolo del master e del corso di perfezionamento organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia. Iscrizioni entro il 10 ottobre
02 Ottobre 2013

Promuovere l’aggiornamento e l’acquisizione di competenze didattiche e psicopedagogiche rivolte all’intervento su bambini e ragazzi con forme di autismo, dall’asilo alla scuola secondaria. È questo l’obiettivo del corso in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico”, organizzato dal dipartimento di Educazione e scienze umane dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il corso, fra i pochi in Italia così specifici, offre a insegnanti e a operatori scolastici e sanitari l’opportunità di formarsi sulle metodologie didattiche, l’approccio psicologico e quello pedagogico da utilizzare con gli studenti con disturbo dello spettro autistico, puntando a fornire quelle competenze che spesso mancano nella formazione universitaria.

“Questa offerta didattica – spiega il direttore del corso, il professor Carlo Hanau del dipartimento di Educazione e scienze umane – fa seguito al percorso in ‘Tecniche comportamentali per bambini con autismo ed altri disturbi evolutivi globali’, di cui si sono svolte già tre edizioni, con oltre 1.500 iscritti provenienti da tutta Italia e altrettanti uditori in molte aule a distanza”.

Il corso prenderà il via nel mese di ottobre, con domande di ammissione da presentare entro giovedì 10. Le lezioni, che si terranno nei pomeriggi di venerdì e nella giornata di sabato, approfondiranno argomenti come la diagnosi funzionale, gli strumenti di valutazione e i programmi di intervento psicoeducativo, i riferimenti normativi e la didattica speciale, le tecnologie per la disabilità e la ricerca educativa sull’autismo.

È richiesto un obbligo di frequenza per almeno il 50 percento delle 220 ore accademiche di formazione frontale, corrispondente a circa 14 giorni di frequenza. Previsto anche un tirocinio di 140 ore, che si potrà svolgere in scuole, centri specializzati e anche presso il proprio istituto scolastico di appartenenza.

“L’iscrizione è aperta a tutti i laureati, che otterranno alla fine del percorso il titolo di master di primo livello – continua il professor Carlo Hanau –. A tutti i diplomati di scuola media superiore quinquennale, ai diplomati quadriennali magistrali e alle maestre d’infanzia verrà invece conferito il titolo di ruolo, mentre il titolo di perfezionamento e di aggiornamento professionale sarà riconosciuto a chi ha esperienze specifiche sull’autismo”.

Il corso si terrà presso le aule del dipartimento di Educazione e scienze umane della sede universitaria di Palazzo Dossetti (viale Allegri 9) a Reggio Emilia. Il costo è di 450 euro complessivi, che possono scendere a 300 per i dipendenti delle scuole statali e paritarie grazie a un finanziamento del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.

 

Corso di perfezionamento e master di I livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo autistico”
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Educazione e scienze umane

Direttore: professor Carlo Hanau
Sede del corso: Reggio Emilia
Numero di iscritti: massimo 150 per il master di I livello; massimo 50 per il corso di perfezionamento
Durata: annuale
Stage: sì
Presentazione delle domande: 10 ottobre 2013
Costo: 450 euro (300 euro per i dipendenti delle scuole statali e paritarie grazie ai finanziamenti del Miur)
Per informazioni:
Professor Carlo Hanau, tel. 0522 523137 (chiamare nei giorni feriali dalle ore 16 alle 18), e-mail carlo.hanau@unimore.it
Dottoressa.Elisa Galanti, cell. 349 4934541 (chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 18), e-mail galanti.elisa@gmail.com
Sito del master di I livello: http://www.unimore.it/didattica/smaster.html?ID=70
Sito del corso di perfezionamento: http://www.unimore.it/didattica/scperf1213.html?ID=37