Università

Times: CalTech migliori ateneo del mondo, Trento primo degli italiani

Times Higher Education World University Rankings: Harvard recupera e supera Oxford e Stanford, conquistando la seconda posizione alle spalle del California Institute of Technology.
07 Ottobre 2013
Il California Institute of Technology si conferma la migliore università del mondo, nella classifica 2013-2014 del Times Higher Education World University Rankings realizzata in collaborazione con Thomson Reuters, unica graduatoria che valuta gli atenei in base a tutti i parametri: insegnamento, ricerca, conoscenza diffusa e prospettiva internazionale.
 
Per il secondo posto, Harvard recupera e supera Oxford e Stanford. Sostanzialmente inalterate le prime dodici posizioni, che vedono dietro a Stanford MIT, Princeton, Cambridge e Berkeley.
 
Tra le Università italiane, il primo posto spetta a sorpresa all’Università di Trento nella fascia 201-225. Ha recuperato due posizioni rispetto allo scorso anno. Seguono, nella fascia 226-250, Trieste, l’Università Bicocca e quella di Torino: l’anno passato non c’erano stati atenei italiani fra i primi 250. Poco sotto Pavia (251-275), Bologna, Università di Milano e Politecnico Milano (276-300). Padova, Pisa, Università del Salento e Sapienza di Roma si collocano nella fascia 301-350.  Quelle  di Bari, Ferrara e Firenze  nel gruppo 351- 400.
 
I punteggi della classifica Times vengono pubblicati solo per le prime 200 universita', mentre le posizioni successive sono organizzate in gruppi da 25.

 

Nella classifica 2013 per reputazione, Harvard è al primo posto davanti a MIT, Cambridge, Oxford, Berkeley e Stanford.