Salta al contenuto principale

Laureati in stage alla World Bank

Aperte le candidature per gli Internship presso la sede centrale della World Bank a Washington

La World Bank ha aperto le candidature per gli internship presso la propria sede di Washington, dove AlmaLaurea è stata invitata, nel giugno scorso, a presentare il proprio modello (la news, le interviste a Anthony P. Carnevale, Francisco Marmolejo, Elisabeth King).

I campi di attività e le aree di studio vanno dalla sociologia alla finanza e dalla macroeconomia all'antropologia. Sono in ottomila l'anno a contendersi la possibilità di un periodo di formazione e lavoro alla Banca Mondiale. Un'occasione per lavorare e apprendere in una delle istituzioni più importanti del pianeta.

I percorsi offerti sono presso la sede centrale a Washington (solo alcune posizioni sono offerte negli uffici regionali in Africa, Asia, Europa e America Latina) e la durata minima è di 3/4 mesi con una retribuzione oraria basata sui valori di mercato, in base ai percorsi formativi, all'esperienza professionale e al livello del titolo di studio di ciascun candidato.

Per la sessione invernale, che va da gennaio a marzo 2014,  è necessario inviare la propria candidatura online entro il 31 ottobre del 2013.  La valutazione dei profili pervenuti dovrebbe avere termine entro la fine di novembre.

Per la sessione estiva, che si svolgerà tra giugno e settembre 2014, sarà possibile inviare le domande a partire dal 1 dicembre 2013 e fino il 31 gennaio 2014. 

Per ogni anno sono circa 150-200 i candidati selezionati. Il numero delle persone coinvolte, di anno in anno, dipende dalle necessità delle diverse strutture e dalle disponibilità economiche dell'istituzione.

Non ci sono “quote di competenza” per i paesi di provenienza e chi svolgerà lo stage presso la Banca Mondiale potrà arrivare da ciascuno dei qualsiasi paesi membri. Le aree di studio più comuni sono l'economia, la finanza, la salute, la formazione, la nutrizione, le popolazioni, l'antropologia, la sociologia, l'agricoltura, l'ambiente e lo sviluppo del settore privato.
 

Per saperne di più e inviare la propria candidatura:
Internship alla World Bank

Documento