Lavoro

Corcorso per la più bella impresa sociale del mondo

Arriva il concorso per individuare, selezionare e premiare il miglior progetto d’impresa sociale. Lo lancia Make a Change. Iscrizioni entro il 31 gennaio.
22 Novembre 2013

“Il più bel lavoro del mondo”: arriva il concorso per individuare, selezionare e premiare il miglior progetto d’impresa sociale. Lo lancia Make a Change, associazione milanese che promuove e sostiene il business sociale.

I progetti dovranno avere ricadute in termini di servizi e soddisfare bisogni comuni, coinvolgendo anche soggetti attivi sul territorio.

Il concorso si rivolge ai progetti d’impresa sociale secondo la definizione contenuta nel manifesto dell’Associazione e cioè:

  •  l’impresa sociale (ex DL 118/05 e Decreto Attuativo approvato dal Consiglio dei Ministri il 02.03.06) che appartiene alle categorie di organizzazioni non a fini di lucro (alla stregua delle cooperative sociali)
  • imprese tradizionalmente considerate profit

Ogni progetto deve essere presentato da un team specializzato, cioè un gruppo di persone con esperienze e profili compatibili con l’iniziativa.

In più il team, per il quale non sono previsti limiti d’età, deve rispettare questi criteri:

  • il team deve essere formato da un minimo di tre componenti
  • in ogni team deve essere presente almeno un laureato in discipline economiche e/o tecniche
  • del team può far parte anche un cittadino straniero
  • ogni team deve indicare un leader

Possono partecipare al concorso anche:

  •  giovani imprese sociali già in attività purché siano state costituite da meno di 18 mesi al momento dell’avvio del concorso
  • spin-off imprenditoriali a finalità sociale di imprese già esistenti;

Il miglior progetto si aggiudica un finanziamento a fondo perduto di 20.000 euro e godrà di un periodo (6 mesi) di incubazione professionale e tutorship attraverso la società Make a Cube.

La partecipazione al concorso è gratuita. I gruppi hanno tempo fino al 31 gennaio 2014 per costituirsi, organizzarsi e registrarsi. La domanda di partecipazione dovrà essere on line sul sito dell’Associazione.

Un team di esperti effettuerà uno screening on line ed individuerà 3/5 progetti. Nei mesi successivi alla selezione, l’Associazione supporterà i finalisti nella stesura di un business plan operativo e nella preparazione della presentazione definitiva. Durante una giornata-evento, i gruppi prescelti presenteranno il loro lavoro finale davanti a una Giuria allargata a ospiti illustri, che deciderà l’assegnazione del premio finale. La presentazione avverrà utilizzando strumenti multimediali. Gli altri quattro finalisti avranno una specifica menzione e il loro progetto sarà presentato on line nel sito www.makeachange.it.

Per saperne di più:
Concorso il più bel lavoro del mondo